Don Giuseppe Colaci
Nato a Galatina (LE) il 4 marzo 1964, si è trasferito a Roma - La Storta al seguito della sua famiglia nel 1969 e lì ha vissuto fino a quando nel 1986 è entrato in seminario, inizialmente presso il seminario per vocazioni adulte di Siena - Colle di Val D’Elsa e poi al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni dove ha conseguito il titolo accademico di Baccalaureato. Nel frattempo veniva ordinato presbitero dall’ormai vescovo di Saluzzo Mons. Diego Bona (il medesimo che lo aveva accolto in seminario) nella domenica 26 giugno 1994.
È rimasto vicario parrocchiale in servizio presso la parrocchia Cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria in La Storta fino al trasferimento a Ladispoli nel giugno 1997.
Dopo i corsi del sessennio di base al Pontificio Collegio Leoniano, ha proseguito gli studi di specializzazione a Roma, prima presso la Pontificia Università Urbaniana in Teologia biblica (1995-98), poi presso il Pontificio Istituto Liturgico di Sant’Anselmo in Sacra Liturgia (2006-08).
Dal 1995 è anche direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano.
È stato parroco presso il Sacro Cuore di Gesù in Ladispoli (RM) dall’8 giugno 1997 all’8 gennaio 2018. Li si è trovato ad essere il secondo parroco di una parrocchia di fresca erezione canonica (1992), succedendo al predecessore don Pietro Cosimo Contaldo tragicamente deceduto il 30 aprile 1995. Ha dato forma, formazione e vitalità a quella comunità parrocchiale, ponendone solide basi per il futuro.
Nominato parroco dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, chiesa Cattedrale della diocesi suburbicaria di Porto – Santa Rufina, inizia il suo ministero pastorale Domenica 8 Gennaio 2017.