DOMENICA 3 NOVEMBRE DA CLIMA AFRICANO
Nell’ultima domenica di ottobre, a compimento del mese missionario, abbiamo ascoltato il diacono Luigi che ci ha parlato della sua esperienza vissuta quest’estate nella Diocesi di Kalemie-Kirungu (Repubblica Democratica del Congo). Ci ha raccontato di una Chiesa giovane, formata da un popolo gioioso che vive povero ma con grande dignità, entusiasta di credere e amare il Signore Gesù.
Nella prima domenica di novembre, quasi a conferma di quella testimonianza la comunità di La Storta ha accolto in Cattedrale mons. Jean- Christophore Amadè, vescovo di quella Diocesi che è venuto in visita al suo sacerdote don Anselmo, ospite e collaboratore nella nostra Parrocchia.
Lo stesso è stato felice di trovare un popolo accogliente, di antica tradizione cristiana, che si impegna con perseveranza a portare avanti il “testimonium fidei” ricevuto dai suoi padri, a partire dai grandi martiri dei primi secoli.
Dunque due Chiese sorelle che, anche se lontane, si ritrovano in comunione a credere amare e celebrare il loro Signore Dio. Immettendo linfa nuova nel circuito della Grazia che coinvolge tutti i credenti, in tutte le latitudini.
Nell’omelia durante la Celebrazione eucaristica delle ore 11,00 il Presule ha richiamato la capacità di ascolto (shemà israel).
Sottolineando che “chi ascolta diventa saggio” e trova la via “per “una vita di successo”… mentre chi non sa ascoltare si indurisce nella solitudine e nell’individualismo.
E per noi cristiani una vita di successo è quella che si realizza nella capacità di amare. (Red.: g.c.).