TEMPO ORDINARIO - Anno A -
1ᵃ settimana del Salterio
Giornata per la carità del
Papa
Lunedì 29
SS. PIETRO E PAOLO - apostoli-
Solennità
Venerdì 3 luglio
S. Tommaso - apostolo - Festa
ore 17,00 - 18,00
Adorazione Eucaristica
ore 17,00
Confessioni
Domenica 5
XIV DOMENICA TEMPO ORDINARIO - Anno A - 2ᵃ settimana del Salterio
Carissimi,
la condivisione, prima della pausa estiva, la dedico alla seconda settimana di grest. È risaputo come il grest di giugno sia l’ultima grande attività parrocchiale prima dei campi estivi. Il percorso di quest’anno è strutturato sui temi di terra, acqua e aria. La settimana appena conclusa, con a tema l’acqua, ha avuto come giornata culminante quella di martedì con l’uscita all’acquapark.
I partecipanti sono stati nelle piscine e nelle diverse attrazioni acquatiche complessivamente quattro ore. Una bella immagine ed esperienza concreta di divertimento e di ciò che l’acqua può significare. È risaputo come essa sia l'elemento fondamentale per la vita, costituendo oltre il 60% del corpo umano e coprendo il 71% del pianeta.
La stessa rimanda ad alcune caratteristiche fondamentali che hanno a che fare con la vita, parliamo della freschezza, della gioia, della purezza e dell’energia.
Più che una semplice risorsa, l’acqua è il principio di ogni ecosistema. La sua salvaguardia implica comprendere che ogni singola azione quotidiana ha un impatto enorme. L'accesso all’acqua potabile è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto umano fondamentale. Purtroppo, la crescita demografica e gli squilibri climatici minacciano le riserve globali. Il cambiamento climatico e l’inquinamento, come la plastica negli oceani, stanno acuendo lo stress idrico.
Se vogliamo la pace nel mondo, dobbiamo dunque preoccuparci che a nessuno manchi mai l’acqua.
Ma l’acqua da dove viene? Aprendo il rubinetto dell’acqua, si è più spesso abituati a pensare che questa sia un bene che ci viene messo a disposizione dagli acquedotti, da opere ingegneristiche, da un servizio idrico chiamato a garantire che l’acqua arrivi in quantità e qualità adeguata a soddisfare i nostri bisogni.
Se non ci fidiamo a bere l’acqua che arriva dal rubinetto (in Italia siamo il 29% - secondo i dati Istat 2020), per convinzione che possa in qualche modo nuocere alla salute o per questione di gusto, compriamo l’acqua in bottiglia. Che non arriva dal rubinetto, ma dal supermercato o dal nostro negozio di vicinato.
Sfugge spesso dalla percezione di molti di noi, almeno nella nostra quotidianità, che l’acqua è prima di tutto un dono della natura, di cui noi usufruiamo non solo direttamente per bere e lavarci, ma anche per nutrirci, perché sempre grazie all’acqua viene coltivato il cibo che percorre l’intera catena alimentare di cui noi siamo regolatori e primi beneficiari, vengono coltivate le piante dalle cui fibre sono tessuti i nostri vestiti. E sempre e comunque tutti i processi industriali, fin dall’estrazione delle materie prime, per poter funzionare richiedono acqua.
Tutti i beni di cui disponiamo, l’intera economia umana dipende dall’acqua.
Un’economia umana che rischia però di pregiudicare i processi naturali di cui l’acqua è protagonista, così compromettendo la nostra vita e il nostro benessere, la vita e il benessere dei nostri simili e delle generazioni che verranno dopo di noi. Per cui è fondamentale considerare l’acqua come bene che la natura ci mette a disposizione, comprendere il ciclo dell’acqua nei delicati e complessi meccanismi della natura, assumere i comportamenti necessari affinché l’acqua preservi e rigeneri la vita sul pianeta.
Fare in modo che l’acqua rigeneri la vita è una nostra assoluta priorità economica.
Uno dei danni più gravi che l’economia umana sta commettendo contro il ciclo dell’acqua sono i cambiamenti climatici generati dai gas-serra di origine antropogenica, prodotti da tutte le nostre attività.
Il fenomeno sappiamo che interessa l’intero pianeta. Ma guardando, a titolo esemplificativo, anche già solo ai dati che riguardano l’Italia, il recente studio del Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici (Cmcc) del settembre 2020, avverte in particolare che aumenteranno i fenomeni di siccità e le alluvioni, dunque avremo periodi dove l’acqua rischia di mancare e altri momenti dove ce ne sarà troppa. Le alluvioni creeranno danni alle nostre città, ai nostri raccolti, nei corpi idrici aumenterà l’inquinamento, alzandosi il livello del mare avremo possibili intrusioni di acqua salata nelle nostre riserve di acqua dolce nelle zone costiere. Oltre ovviamente ad aumentare il rischio idro-geologico. I cambiamenti climatici sono una grande minaccia, soprattutto per l’acqua. Le temperature medie più alte (siamo nella direzione di ben oltre i 3 gradi rispetto alla temperatura media terrestre pre-industriale) comportano il fatto che l’acqua evapora più velocemente, e complessivamente si valuta che di acqua ce ne sarà meno: nel 2080, sempre il Cmcc valuta che i corsi d’acqua ridurranno la loro portata fino al 40%.
Il 2080 sembra oggi lontano, ma gli effetti sono già qui e ora: rispetto al valore medio del periodo 1971-2000 l’Istat indica negli ultimi 19 anni (dal 2001 al 2019) un’importante riduzione dei volumi d’acqua defluiti a mare, meno 15% per il Tevere e meno 11% per il Po (fonte ASviS, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).
Buona domenica
Don Giuseppe
I premi possono essere ritirati, negli orari di apertura, presso la segreteria parrocchiale mediante la presentazione del biglietto vincente.
Anche quest’anno riparte il servizio di doposcuola Caritas, uno spazio pensato per bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria che desiderano essere accompagnati nello studio e trovare un ambiente sereno di crescita.
📚 Cosa offriamo
Supporto nello svolgimento dei compiti scolastici
Momenti di gioco e socializzazione
👩🏫 Il doposcuola è seguito da volontari che mettono a disposizione tempo e competenze, animati dal desiderio di vivere concretamente i valori del Vangelo: attenzione ai più piccoli, cura delle relazioni, sostegno alle famiglie.
📅 Quando: da Lun a Ven 17:00-18:30
📍 Dove: Locali della parrocchia.
Il servizio è gratuito e aperto a tutti, con particolare attenzione a chi ha più bisogno. Per informazioni wapp al 320 705 7338 Iscrizioni già aperte in segreteria parrocchiale.
🤝 Nasce il nuovo canale Caritas dedicato alla nostra comunità!
Abbiamo creato uno spazio dove pubblicheremo:
* richieste di aiuto concreto
* raccolte alimentari e di beni
* necessità urgenti
* opportunità di servizio e volontariato
* iniziative di solidarietà
👉 È il canale per chi desidera dare una mano, anche piccola, a chi ha più bisogno.
Un luogo semplice, chiaro e immediato per vivere insieme la carità.
🔗 Unisciti qui: https://whatsapp.com/channel/0029VbBwOb10bIdlcRGFxo3j
Per conoscere meglio la parola di Dio .
28 giugno 2026 -XIII dom. del T.O.
Accenni di storia sul cammino dei pellegrini sulla via Francigena verso la sede di Pietro a Roma.
La nostra parrocchia Cattedrale è diventata l'ultima sosta di questo lungo pellegrinaggio e la comunità cristiana de la Storta ha ereditato dalla storia l'antica vocazione dell'accoglienza e del passaggio.
Trovi tutte le foto della Parrocchia nella Galleria
Domenica 7 giugno è stata festa per la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, per cui nella nostra chiesa Cattedrale, dopo La S. Messa delle 18,30, si è tenuta la tradizionale processione che è terminata con la benedizione eucaristica .
01.04.2026
Ancora quest’anno la Polizia di Stato ha consegnato un flacone d’olio per la santa Messa crismale
UFFICIO PARROCCHIALE
Da Lunedì a venerdì:
10,30 – 12,30 e 16,30 – 18,30
Sabato:
10,00 – 12,30
Luglio ed agosto:
lunedì - mercoledì - venerdì:
10,30 - 12,30
TELEFONO SEGRETERIA: 0630890267
o mandare mail a [email protected]