Sabato 23 Aprile - Ritiro Spirituale parrocchiale

Sabato 23 aprile, nell'ottava di Pasqua, nella casa di Maria Consolatrice a santa Severa, la nostra parrocchia si è riunita per il  secondo ritiro spirituale parrocchiale dopo quello di Avvento.

Un’intera giornata che ci ha visti uniti prima intorno l’altare del Signore per la celebrazione Eucaristica, poi intorno al nostro parroco, don Giuseppe, che ci ha guidato verso la riflessione sulla fraternità cristiana e poi anche intorno al tavolo della mensa per il pranzo.

La fraternità cristiana che si regge su due cardini, il riconoscersi figli di un unico Padre e sulla responsabilità di edificare la fratellanza prendendoci cura dell’altro; una fraternità che pertanto non è un dato acquisito ma una meta a cui tendere.

Molte le riflessioni condivise che hanno avuto come punto in comune il grande desiderio e bisogno di dare forma alla nostra fede, di fare in modo che la nostra appartenenza a Cristo sia incarnata in esperienze concrete e non solo spirituali.

Il ritiro si è concluso con la celebrazione di un bellissimo rosario itinerante camminando intorno alla struttura che ci ha ospitati lasciandoci spingere dalla brezza marina e con il desiderio nel cuore di poterci rincontrare presto in un’altra occasione.

Una lode a Dio per il dono della fraternità cristiana che abbiamo condiviso, un grazie particolare al nostro parroco che con tanta devozione ci dona il suo tempo e si impegna per la nostra crescita cristiana.

 

Luigi Cortorillo