In un clima di gioia, fratellanza l’intera comunità parrocchiale, guidata dal parroco don Giuseppe Colaci che sempre si contraddistingue per il suo stile di artigiano e costruttore di relazioni fondate sul Signore, si è riunita nell’ultima domenica di Avvento per un momento di festa, di musica, di canto e preghiera.
UN ALBERO CHE INVITA AL CIELO
Ancora quest’anno si è rinnovato l’incanto dell’accensione dell’ “albero della preghiera”.
Dopo una lunga pausa forzata dovuta alla pandemia finalmente ecco il treno Bianco diretto a Lourdes, la sottosezione Unitalsi di Porto-Santa Rufina ha partecipato al pellegrinaggio dal 20 al26 ottobre. Ansia, emozioni, preoccupazioni e richieste nel cuore da portare alla nostra “mamma”.
Domenica 20 febbraio S. E. Monsignor Gianrico Ruzza ha preso possesso, iniziando il ministero episcopale, della nostra diocesi di Porto –Santa Rufina.
Quest’anno, venerdì 8 aprile, si è potuta attuare, nel territorio della zona chiamata Pantanaccio, la tradizionale via crucis che era stata interrotta per due anni a causa del covid.
Sabato 23 gennaio la nostra comunità si è riunita per una serata di preghiera con altre etnie presenti nella nostra Diocesi.
«Perché Ignazio vedeva la croce? Perché nella croce aveva scoperto il senso della vita», così nell'omelia il vescovo Gianrico Ruzza ha centrato tutta la liturgia celebrata alla Storta questa mattina per la Festa della Visione del santo di Loyola.
Finalmente dopo due anni di sospensione a causa del covid, si è tornati a celebrare la ricorrenza delle solennità dei Sacri Cuori di Gesù e Maria con tre giorni di Festa, dal 24 al 26 giugno, coinvolgendo tutta la comunità de La Storta.
La celebrazione della S. Messa in Coena domini del giovedì Santo ci introduce nel significato delle scelte fatte per amore.
Sabato 26 marzo per la comunità parrocchiale di La Storta è stata una giornata solenne a motivo dell’anniversario di dedicazione della propria chiesa, la cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.
Nella IV domenica di Avvento la comunità parrocchiale accoglie le dodici coppie che hanno partecipato al cammino di formazione prematrimoniale.
Come tradizione, in questa giornata conclusiva dell'anno liturgico, si è svolto in Cattedrale il XVIII raduno dei cori della nostra diocesi Dodici cori hanno animato il concerto nella nostra chiesa cattedrale. Cattedrale.
E' stato un pomeriggio di famiglia cristiana felice, con bambini, ragazzi adulti, anziani, coppie… tanta gente convenuta sul piazzale della cattedrale per star bene insieme.
Giovedi 7 aprile alle 18,30 Mons. Gino Reali ha celebrato in Cattedrale la santa messa in occasione del suo 20mo anniversario di ordinazione episcopale.
Sabato 23 aprile, nell’ottava di Pasqua, nella casa di Maria Consolatrice a santa Severa, la nostra parrocchia si è riunita per il secondo ritiro spirituale parrocchiale dopo quello di Avvento.