In un clima di gioia, fratellanza l’intera comunità parrocchiale, guidata dal parroco don Giuseppe Colaci che sempre si contraddistingue per il suo stile di artigiano e costruttore di relazioni fondate sul Signore, si è riunita nell’ultima domenica di Avvento per un momento di festa, di musica, di canto e preghiera.
UN ALBERO CHE INVITA AL CIELO
Ancora quest’anno si è rinnovato l’incanto dell’accensione dell’ “albero della preghiera”.
Dopo una lunga pausa forzata dovuta alla pandemia finalmente ecco il treno Bianco diretto a Lourdes, la sottosezione Unitalsi di Porto-Santa Rufina ha partecipato al pellegrinaggio dal 20 al26 ottobre. Ansia, emozioni, preoccupazioni e richieste nel cuore da portare alla nostra “mamma”.
Domenica 20 febbraio S. E. Monsignor Gianrico Ruzza ha preso possesso, iniziando il ministero episcopale, della nostra diocesi di Porto –Santa Rufina.
Quest’anno, venerdì 8 aprile, si è potuta attuare, nel territorio della zona chiamata Pantanaccio, la tradizionale via crucis che era stata interrotta per due anni a causa del covid.
Sabato 23 gennaio la nostra comunità si è riunita per una serata di preghiera con altre etnie presenti nella nostra Diocesi.
Prima del Natale il gruppo famiglia si incontra per una familiare pizza.
«Perché Ignazio vedeva la croce? Perché nella croce aveva scoperto il senso della vita», così nell'omelia il vescovo Gianrico Ruzza ha centrato tutta la liturgia celebrata alla Storta questa mattina per la Festa della Visione del santo di Loyola.
Finalmente dopo due anni di sospensione a causa del covid, si è tornati a celebrare la ricorrenza delle solennità dei Sacri Cuori di Gesù e Maria con tre giorni di Festa, dal 24 al 26 giugno, coinvolgendo tutta la comunità de La Storta.
La celebrazione della S. Messa in Coena domini del giovedì Santo ci introduce nel significato delle scelte fatte per amore.
Sabato 26 marzo per la comunità parrocchiale di La Storta è stata una giornata solenne a motivo dell’anniversario di dedicazione della propria chiesa, la cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.
Nella IV domenica di Avvento la comunità parrocchiale accoglie le dodici coppie che hanno partecipato al cammino di formazione prematrimoniale.
Come tradizione, in questa giornata conclusiva dell'anno liturgico, si è svolto in Cattedrale il XVIII raduno dei cori della nostra diocesi Dodici cori hanno animato il concerto nella nostra chiesa cattedrale. Cattedrale.
E' stato un pomeriggio di famiglia cristiana felice, con bambini, ragazzi adulti, anziani, coppie… tanta gente convenuta sul piazzale della cattedrale per star bene insieme.
Giovedi 7 aprile alle 18,30 Mons. Gino Reali ha celebrato in Cattedrale la santa messa in occasione del suo 20mo anniversario di ordinazione episcopale.
Sabato 23 aprile, nell’ottava di Pasqua, nella casa di Maria Consolatrice a santa Severa, la nostra parrocchia si è riunita per il secondo ritiro spirituale parrocchiale dopo quello di Avvento.
Nella IV domenica di Avvento la comunità parrocchiale accoglie le dodici coppie che hanno partecipato al cammino di formazione prematrimoniale e che presto riceveranno il dono sacramentale del matrimonio aprendo così il loro amore all’Amore del Signore che viene per starci accanto nel cammino della nostra vera Felicità.
Luigi C.
In un clima di gioia, fratellanza l’intera comunità parrocchiale, guidata dal parroco don Giuseppe Colaci che sempre si contraddistingue per il suo stile di artigiano e costruttore di relazioni fondate sul Signore, si è riunita nell’ultima domenica di Avvento per un momento di festa, di musica, di canto e preghiera dove ogni realtà parrocchiale ha espresso la propria fantasia, impegno e devozione per il Signore che arriva a donarci gioia, felicità, Se Stesso. Al termine delle diverse esibizioni canore gli scout hanno offerto dolci e vin brulé quasi a volere continuare a scaldarci i cuori.
Luigi C.
UN ALBERO CHE INVITA AL CIELO
Ancora quest’anno si è rinnovato l’incanto dell’accensione dell’ “albero della preghiera”. Così, sabato 10 dicembre scorso, il maltempo non ha scoraggiato un gruppo di fedeli che si sono radunati sul sagrato della Cattedrale per dar vita a questo momento significativo del tempo di preparazione al Natale.
Per addobbarlo, nel pomeriggio i bambini dell’Oratorio avevano preparato le palle con delle preghiere da offrire a Gesù Bambino, a loro si sono uniti altri dei gruppi di catechesi, oltre ai lupetti scout. Quindi alle 17,30 si è ultimato l’allestimento del grande albero posto sul sagrato, sistemandovi tutte queste palline, poi, al triplice grido “Gesù, tu sei la luce del mondo” è avvenuta la sua accensione, tra gli applausi, mentre si cantava: “Il Signore è la luce che vince la notte!”.
Un bel segno per indicare che, almeno l’albero della Cattedrale, non è un invito a comprare ma ad amare. Esso è come “un indice” rivolto alle “cose del Cielo”. Dunque un richiamo al senso vero e spirituale del Natale. Attraverso lo stesso, saremo ancora invitati ad accogliere il Dio che si fa Bambino e ad amarlo, o meglio, a corrispondere al suo amore. Auguri per un Natale luminoso di speranza. (gc)
Domenica 20 febbraio S. E. Monsignor Gianrico Ruzza ha preso possesso, iniziando il ministero episcopale, della nostra diocesi di Porto –Santa Rufina.
Orari Sante Messe:
Chiesa Cattedrale
Feriali: ore 18.30
Festive:
Sabato: ore 18.30
Domenica: ore 8.30 - 11.00 - 18.30
Cappella della Visione S. Ignazio di Loyola
Feriali: ore 7,30 (Lun.- Ven.)
Cappella S. Giovanni Calabria
Domenica: ore 9.30
UFFICIO PARROCCHIALE
Da Lunedì a venerdì: 10.30 – 12.30
16.30 – 18.30
Sabato:
10.00 – 12.30
Luglio ed agosto:
lunedì - mercoledì - venerdì:
10,30 - 12,30
TELEFONO SEGRETERIA: 0630890267
o mandare mail a parrocchia@sacricuorilastorta.org
DONAZIONI E OFFERTE
Puoi sostenere le attività della Parrocchia con una donazione:
IBAN: IT93H0832703228000000002163
Parrocchia Cattedrale
Sacri Cuori di Gesù e Maria
Via del Cenacolo, 43 - 00123 Roma - La Storta
Contatore attivo dal 15 Febbraio 2013