UNITALSI

Referente: Angela Zecchini


Territorio:   La Giustiniana                   Parrocchia Beata Vergine Maria Immacolata

                     La Storta                            Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria

                     Isola Farnese – Olgiata     Parrocchia San Pancrazio Martire

                     Cesano                               Parrocchia S. Sebastiano

 

Scopo:       E’ una associazione che, attraverso  l'opera di volontari, si propone di realizzare una crescita umana e cristiana dei propri aderenti e di promuovere un'azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con gli ammalati  e i disabili.

 

Attività:              Si concretizza  principalmente nella promozione di pellegrinaggi  a Lourdes, Loreto e Fatima dove i partecipanti - personale  di servizio, ammalati e disabili - vivono una meravigliosa  esperienza di fede.

 

 

pellegrinaggio lourdes ottobre 2022

Il primo pellegrinaggio dopo l'interruzione dovuta alla Pandemia

 

Dopo una lunga pausa forzata dovuta alla pandemia finalmente ecco il treno Bianco diretto a Lourdes, la sottosezione Unitalsi di Porto-Santa Rufina ha partecipato al pellegrinaggio dal 20 al26 ottobre. Ansia, emozioni, preoccupazioni e richieste nel cuore da portare alla nostra “mamma”. Ognuno, piu o meno, ha una sua grazia da chiedere. Arrivati a Lourdes la gioia e immensa.

Ci si ritrova con i volontari amici da sempre e un gran numero di giovani che hanno sbalordito tutti per il loro impegno nelle attenzioni ricche di dolcezza e amore verso i fratelli più fragili che ci accolgono sempre con grandi sorrisi grati per la nostra vicinanza.

Quando poi si e finalmente davanti alla grotta di Massabielle, guardando la Madonnina, si prova una stretta al cuore e gli occhi iniziano a lacrimare. Personalmente guardandomi intorno penso sempre che per la grotta non si poteva trovare definizione più appropriata come quella di “Tabernacolo della sofferenza”.

È in quel momento che tutte le richieste che avevo programmato di fare alla Madonna si trasformano in un grande “grazie”, perché mi rendo conto che io ho tutto ciò che mi serve, soprattutto l’amore di Maria e di Gesù.

Le giornate di Lourdes sono ricche di preghiere, meravigliose celebrazioni, Via Crucis, fiaccolate e il tempo scorre veloce. Ci si ritrova a bordo del treno sulla strada del ritorno e ripesando ai giorni appena trascorsi si fanno progetti iniziando il conto alla rovescia aspettando il prossimo pellegrinaggio.

Da volontaria spero che tante altre persone sentano la vocazione di affiancarci perché vi assicuro che ciò che si dona e niente al confronto a ciò che si riceve. Donare un briciolo del proprio tempo al prossimo è mettere in pratica la parola di Gesù.  Quello che farai al più piccolo dei miei fratelli lo avrai fatto a me.

 

Angela Zecchini, presidente Unitalsi 


11 febbraio 2017 - giornata mondiale del malato

Il giorno 11 febbraio, ricorrenza della Beata Vergine di Lourdes,  in occasione della XXV giornata mondiale del malato, la Diocesi di Porto Santa Rufina e la sottosezione  U.N.I.T.A.L.S.I. ha organizzato un incontro con gli ammalati e gli anziani . Ci si è ritrovati alla Giustiniana presso la parrocchia B.V. Maria Immacolata per condividere alcuni momenti di fraternità insieme ai nostri amici più fragili che  sono stati accolti nella grande sala parrocchiale messa a disposizione dal parroco Padre Leonardo.


Orari Sante Messe:

 

Chiesa Cattedrale

Feriali:  ore 18.30 

 

Festive:

Sabato: ore 18.30
Domenica: ore 8.30 - 11.00 - 18.30

 

Cappella della Visione S.Ignazio

Feriali: ore 7,30  (Lun.- Ven.)

 

Cappella S. Giovanni Calabria            

Domenica: ore 9.30  


UFFICIO PARROCCHIALE

ORARI DI APERTURA:

Dal lunedì al venerdì:   

10.00 – 12.30  e  16.30 – 18.30

Il Sabato:

10.00 – 12.30  

                
A luglio ed agosto:  lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10,30 alle 12,30

 

 

Per informazioni telefonare al numero: 0630890267
o mandare mail a parrocchia@sacricuorilastorta.org


Contantore attivo dal 15 Febbraio 2013

Lazio7 - Vita Diocesana
Lazio7 - Vita Diocesana

 

 

 

 

  

 

 

DONAZIONI E OFFERTE
IBAN: 
 
IT93H0832703228000000002163

Parrocchia Cattedrale Sacri Cuori di Gesù e Maria

Via del Cenacolo, 43 - 00123 Roma - La Storta