Il Battesimo è il primo sacramento e segna l’inizio del cammino cristiano. Attraverso l’acqua benedetta, si purifica dal peccato originale e si diventa parte della comunità dei credenti. È un atto di rinascita spirituale.
La Penitenza, o sacramento della Riconciliazione, permette ai fedeli di confessare i propri peccati a un sacerdote e ricevere l’assoluzione. È un atto di conversione e perdono.
La Cresima è il sacramento in cui si riceve lo Spirito Santo. Viene amministrato da vescovo diocesano o da un suo delegato. Conferisce una grazia speciale per testimoniare la fede e vivere da cristiani maturi.
Questo sacramento è per coloro che sono malati o anziani. Viene amministrato con l’unzione dell’olio santo e la preghiera. È un segno di speranza e conforto.
Il Matrimonio è l’unione sacramentale tra un uomo e una donna. Attraverso il consenso reciproco, si riceve la grazia di vivere insieme nell’amore e nella fedeltà.
Nell’Eucaristia, i fedeli ricevono il Corpo e il Sangue di Cristo sotto le specie del pane e del vino. È il sacramento centrale della vita cristiana e rafforza l’unione con Cristo e con la Chiesa.
Il sacramento dell’Ordine è riservato ai ministri sacri; s divide in tre gradi: diaconi, presbiteri, vescovi. Attraverso l’imposizione delle mani, si riceve la grazia di servire la Chiesa e amministrare i sacramenti.
UFFICIO PARROCCHIALE
Da Lunedì a venerdì:
10,30 – 12,30 e 16,30 – 18,30
Sabato:
10,00 – 12,30
Luglio ed agosto:
lunedì - mercoledì - venerdì:
10,30 - 12,30
TELEFONO SEGRETERIA: 0630890267
o mandare mail a [email protected]