Vita Parrocchiale

Calendario liturgico pastorale 2020


 

 

 

CALENDARIO SETTIMANALE

 

                                        Oggi Domenica 22                  XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO:

NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL'UNIVERSO - Solennità

                                      Giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del clero: Solidarietà al clero povero

Lunedì 23                                San Clemente I, papa e martire; San Colombano, abate

                                                          

Martedì 24                               Santi Andrea Dung-Lac, sacerdote e Compagni, martiri

 

Mercoledì 25                           Santa Caterina d’Alessandria, vergine e martire

                      ore 19,30-20,30 Adorazione Eucaristica a cura del RnS

 

 

Venerdì 27     ore 17,00-18,00  Adorazione Eucaristica

                       ore 20,30          Gruppo famiglie

 

Domenica 29                           I DOMENICA DEL TEMPO DI AVVENTO - 1^ settimana del salterio

ANNO DEL CICLO LITURGICO: B

Entra in vigore l’uso della terza edizione del Messale  Romano

 

LE SANTE MESSE SONO CELEBRATE SOLO IN CATTEDRALE NEL SEGUENTE ORARIO: 

Feriali: ore 7,30 e 18,30.  Festive: sabato ore 17,00 e 18,30; domenica ore 8,30 – 11,00 – 18,30

ORARI ANNO CATECHISTICO 2020-2021

-       Martedì     ore 17,00-18,15 gruppi secondo anno per la Comunione;

-       Mercoledì ore 17,00-18,15 gruppi primo anno per la Comunione;

-       Venerdì     ore 17,00-18,30 gruppi primo e secondo anno per la Cresima;

-       Sabato      ore 10,30-12,00 gruppo primo anno per la Comunione;

    un gruppo secondo anno per la Comunione;

    un gruppo primo anno per la Cresima.

Santa Messa, prefestiva della domenica, il sabato ore 17,00


Domenica 26 Gennaio 2020  - in ascolto della Parola

La nostra  diocesi sta vivendo uno speciale anno giubilare in occasione dei 900 anni dell’unificazione delle antiche Chiese locali di Porto e di Santa Rufina e Santa Seconda.

 

Nel pieno dell’anno giubilare domenica 26 gennaio 2020, prima Domenica della Parola di Dio voluta da Papa Francesco con la Lettera Apostolica, Aperuit illistutte le 57 parrocchie diocesane, sono  state chiamate a ritrovarsi sul testo sacro. Così in questo pomeriggio domenicale, per un paio d’ore, dalle 16 alle 18 è stata letta  in simultanea tutta la Bibbia.. I 1181 capitoli che compongono la Sacra Scrittura sono stati suddivisi  per  le 57 parrocchie. La nostra Comunità parrocchiale  ha aperto le letture con la prima parte della Genesi, tre salmi e i primi 22 capitoli.


Venerdi' 31 maggio benedizione della statua di Maria Madre della Tenerezza

Venerdì 31 maggio scorso, ultimo giorno del mese di maggio, dopo le previste Adorazione eucaristica e santa Messa, un gruppo di fedeli si è trasferito nel giardino parrocchiale dove è stata benedetta la statua di Maria Madre della tenerezza  posizionata al centro dello spazio esterno che è stato intitolato: “Giardino del sorriso”. Esso dopo le settimane del Grest, sarà aperto al pubblico, soprattutto alle mamme con bambini piccoli. 

 

Sabato 2 marzo 2019 - Festa di carnevale

TUTTI IN FESTA

Come previsto sabato 2 marzo scorso si è tenuta la festa di carnevale per i bambini dell’oratorio e non solo. Così, in tanti, grandi e piccoli, si sono ritrovati mascherati per vivere un pomeriggio all’insegna dell’allegria.

Il programma prevedeva di ritrovarsi sul campo di calcetto con canti e banz, poi il saluto di apertura del parroco. Don Giuseppe ha incoraggiato a vivere esperienze di festa in parrocchia, perché esse sono una simpatica anticipazione della grande Festa in Paradiso. Quindi è seguito un grande gioco a stand sul tema del carnevale. Al termine, tutto è continuato nel cortile dei casali parrocchiali e all’interno del gazebo dove erano stati allestiti tavoli con ricche vivande, oltre alla musica e alle luci da discoteca per il ballo.

La sfilata delle maschere ha completato la festa, prima di trasferirsi in cattedrale per la Messa.

 

Dai più è stato apprezzato il luogo al chiuso della festa, cioè, il grande gazebo di cento metri quadri recuperato dopo i danni subiti nel mese di gennaio a causa del forte vento, un locale confortevole e spazioso. Nel cuore del pomeriggio la torta in onore di Sara che ha voluto, così, festeggiare il suo undicesimo compleanno assieme ai compagni di classi e a quanti hanno partecipato all’appuntamento parrocchiale.


Mercoledì 13 febbraio  2019 - uscita  per spettacolo culturale

Mercoledì 13 febbraio un gruppo di parrocchiani e don Giuseppe sono andati al teatro dell'Auditorium di via della Conciliazione a vedere lo spettacolo fantastico culturale "Il Giudizio Universale", che ha lasciato tutti entusiasti e meravigliati per la bellezza dell'opera.


Benedizione animali

BENEDIZIONE ANIMALI 20.01.2019

Domenica 20 gennaio, a ridosso della memoria liturgica di Sant’Antonio Abate, si è svolta la consueta benedizione degli animali. L’appuntamento era previsto presso lo slargo all’inizio di via del Casale di San Nicola per le ore 12,00.

 

Una bella partecipazione di persone appassionate animaliste in compagnia dei loro amici a quattro zampe e anche a due. Numerosi i cani di tutte le taglie e razze, poi cavalli, pecore, galline  e conigli. Veramente una bella rappresentanza del creato. A coronamento del momento di preghiera e della benedizione agli animali cui ha partecipato don Giuseppe, un abbondante rinfresco, offerto dagli abitanti della zona Casale di San Nicola. 

Pellegrinaggi parrocchiali

Pellegrinaggio a S. Vittorino 26 maggio 2018

A conclusione del mese mariano 54 parrocchiani guidati dal Parroco don Giuseppe sono andati in pellegrinaggio a S. Vittorino(Rm), per visitare il  Santuario dedicato a Nostra Signora di Fatima.

 

Si è partiti alle 14,30 dalla Cattedrale e dopo circa un ora si è arrivati al santuario dove alcuni si sono confessati. Dopo aver recitato il santo Rosario, è stata celebrata la Santa Messa nella cappella dei Pastorelli. Prima di ripartire per Roma alle ore 19,00, sul grande piazzale davanti il santuario, in mezzo al verde, si è pregato con i primi vespri. Destando molta meraviglia, si è incontrato un gruppo di fedeli dello Sri Lanka vestiti nel loro abito tradizionale bianco, venuto da ogni parte del mondo per celebrare la discesa dello Spirito santo. Ritornando in parrocchia, si sono intonati sul pulmann alcuni canti popolari molto noti che hanno coinvolto tutti,  con grande gioia.


LECTIO DIVINA

LECTIO DIVINA

 


LECTIO (Testi biblici della liturgia): MEDITATIO - ORATIO – CONTEMPLATIO - ADORATIO.

“La fede cristiana è l’incontro con un avvenimento, con una Persona che dà alla vita un nuovo orizzonte”   (Benedetto XVI)

La porta è aperta a tutti: Vieni! Il Signore Gesù con il dono dello Spirito Santo ci accompagni in questo cammino. Maria, madre di Gesù e madre nostra, sostenga la nostra fede.