RICONCILIAZIONE


PRIMA COMUNIONE E CRESIMA PER I BAMBINI/RAGAZZI  ANNO 2017-2018

PRIMA COMUNIONE E CRESIMA PER I BAMBINI/RAGAZZI

Il percorso che prepara a ricevere i sacramenti dell’Eucaristia e della Cresima vuole essere una proposta per la vita.

L’invito ai genitori dei comunicandi e cresimandi è che, accanto alle preoccupazioni sportive e ricreative per i propri figli, abbiano a cuore, l’offerta della Parrocchia che li aiuterà ad irrobustirsi spiritualmente e nel senso di appartenenza alla famiglia cristiana. Ciò è necessario per essere ben strutturati interiormente allo scopo di gioire meglio del dono dell’esistenza ma anche per saper affrontare con la forza della fede le possibili crisi che la vita stessa riserva.

Il cammino che inizia, è, accanto alla conoscenza del Signore Gesù e del suo messaggio di salvezza, anche esperienza di stile cristiano, in una comunità di credenti, che vive nell’accoglienza reciproca e nella condivisione. Perciò è fondamentale, oltre all’incontro di catechismo settimanale, la Santa Messa della domenica, che per i bambini del catechismo viene anticipata al sabato sera con caratteristiche più adatte a loro.

Naturalmente l’invito è anche per gli adulti coinvolti, perché sappiano approfittare di questa occasione provvidenziale per riprendere il cammino cristiano nella Chiesa in maniera più costante e “praticante”. Bisogna cercare di dare l’esempio ai propri figli perché l’amore a Dio non sia soltanto predicato, ma vissuto. Quindi è necessario aver cura che la propria famiglia sia una piccola chiesa domestica dove regnano: la preghiera, l’armonia, il rispetto e l’attenzione al prossimo.

L’itinerario per i bambini/ragazzi è strutturato in quattro anni di catechismo (due per l’Eucaristia e due per la Cresima). Durante tale percorso sarà opportuno entrare in sintonia con la vita e le esigenze della comunità parrocchiale, della quale si diventa parte effettiva.

Si ricordi che la Comunità parrocchiale vive della presenza, dell’impegno e del contributo di ogni battezzato in Cristo. Insieme si costruisce la Chiesa di Dio.

 

Dunque la Chiesa ha bisogno di ciascun battezzato che è atteso e benvenuto!


DISPONIBILITÀ PER LE CONFESSIONI:

Un sacerdote sarà disponibile in Cattedrale

 

Ogni domenica.

Il Venerdì, ore 17.30 – 19.30.

Durante la Settimana Santa:

Giovedì - Venerdì - Sabato,  ore 8.00-12.30 e 17.00-19.30

 


31 maggio 2015 santissima Trinità - celebrazione della festa del perdono

Download
celebrazione del sacramento del perdono
CELEBRAZIONE.pdf
Documento Adobe Acrobat 421.8 KB

26 aprile 2014 Lettera di Don Adriano e programma ritiro e celebrazione del sacramento del perdono e della Riconciliazione

Roma, La Storta, 26 aprile 2014.

 

      I sacramenti? Cose di famiglia.

 

Per molte famiglie i sacramenti rischiano di essere riti un po’ misteriosi: ci si reca in un posto particolare che è la chiesa, ci si veste in modo diverso dal solito, si ascolta il sacerdote che parla un linguaggio a volte oscuro, lo si vede compiere segni quasi magici che sembra abbiano poco a che fare con la vita di ogni giorno. Ma è proprio così?

Per rispondere a questa domanda vi aspettiamo all’incontro promosso per tutti voi, Domenica 4 maggio, in parrocchia, dopo la S. Messa delle ore 10.00.

 

Cari Genitori e Famiglie,

tra pochi giorni i vostri bambini riceveranno il Sacramento del Perdono di Gesù e della Riconciliazione, facendo la Prima Confessione.

Sono piccoli … ma già capiscono che cosa significa sbagliare, scegliere ciò che è male e chiedere perdono.

In un tempo dove prevale la cultura dell’arroganza, della prepotenza, del male che non esiste o della colpa che è sempre dell’altro, è importante crescere ed educare i piccoli nel rispetto, nell’amore verso Dio e il prossimo, nel riconoscere i propri errori e chiedere perdono.

State loro vicini dando testimonianza che anche Voi credete in questi valori. Date anche Voi segni di perdono e di riconciliazione, come il padre della parabola, accogliendo il figlio, amandolo di più e facendo festa con lui.

Impariamo ad usare tra di noi le “tre parole” che ci ha ricordato Papa Francesco: Permesso? Scusa! Grazie!

Fate sentire anche a casa la festa del Perdonomagari a tavola, nella domenica, con un pranzo di festa, un piccolo dono … un segno che manifesti la vostra partecipazione. È molto bello questo!

Fate sentire la vostra gioia ai vostri bambini: hanno bisogno di sperimentare il calore della vostra vicinanza.

Cercate sempre ciò che è importante e rimane: la fede, la preghiera, l’amore reciproco, il perdono, la vicinanza con Gesù. Allora anche la vostra gioia sarà piena.

In questo tempo di preparazione, pregate con i vostri figli la sera, prima di darvi la buonanotte.

Tentate con loro un po’ di esame di coscienza, per chiedere insieme perdono a Gesù per le vostre debolezze e peccati.

 

Avvicinatevi anche Voi alla Chiesa, accostandovi al sacramento della Confessione insieme con i vostri bambini, partecipando alla celebrazione della Prima Confessione, in Cattedrale, sabato 10 maggio alle ore 15.00. Ci saranno sacerdoti disponibili per Voi.

La Domenica mattina, 11 maggio, celebreremo la S. Messa delle ore 10.00 con tutti i vostri bambini, con i segni della Festa della Riconciliazione.

Dopo la S. Messa faremo una festa tutti insieme.

 

Gli incontri di catechesi, il martedì, continueranno per tutto il mese di maggio, con proiezioni di filmati, preghiera a Maria e varie attività.

Continuate a partecipare alla S. Messa la domenica alle ore 10.00 e alle attività proposte dall’Oratorio il sabato pomeriggio alle ore 15.00.

In preparazione al centro estivo parrocchiale (nel mese di giugno) vi invitiamo anche alla Festa delle Famiglie organizzata con l’Oratorio per Sabato 31 maggio (pomeriggio e serata con cena). Al termine della serata, fiaccolata in onore della Beata Vergine Maria, a conclusione del mese di maggio.

 

Nostro desiderio è quello di formare con Voi una famiglia allargata, un Parrocchia che diventi sempre più una comunità di famiglie.

In allegato riportiamo alcune esortazioni di Papa Francesco. Leggetele! Vi aiuteranno a sostenervi  e ad incoraggiarvi nel cammino familiare.

 

La pace sia con voi!          

                                                                                         Don Adriano Furgoni

                                                                                                     Parroco

 

 

Giornata di Ritiro e Celebrazione della Prima Riconciliazione in Parrocchia

(Sabato 10 maggio 2014)

 

 

       ore   9.00         Accoglienza, introduzione del Parroco e filmato

       ore 10.30         Intervallo e merenda

       ore 11.00         Incontro di gruppo

       ore 13.00         Pranzo al sacco

       ore 14.00         Canti e preparazione della celebrazione

       ore 15.00         Prima Confessione dei bambini:

Celebrazione comunitaria e Confessioni per gruppi                        

                               Disponibilità per la confessione dei genitori

       ore 17.00         Congedo

 

 

       N.B. Per il pranzo, ogni bambino lo porterà da casa. La Parrocchia provvede alle bevande.

 

 

__________________________________________

 

 

       Celebrazione

 

Domenica 11 maggio

 

       ore   9.30         Accoglienza dei bambini

       ore 10.00         S. Messa

       ore 11.30         Festa e rinfresco

 

Ai Genitori chiediamo di collaborare con un contributo libero per le necessità della Parrocchia, attraverso le buste che saranno portate all’Offertorio unitamente ai generi alimentari per i servizi della Caritas parrocchiale.

 

I generi alimentari per l’offerta dei doni possono essere portati direttamente in Cattedrale nel giorno di sabato.

 

 

Per il rinfresco, condivideremo insieme ciò che ognuno porterà.


Celebrazione del sacramento del Perdono e della Riconciliazione

Roma, La Storta, 8 maggio 2013.

 

I Vostri bambini celebrano il sacramento

del Perdono e della Riconciliazione

con la Prima Confessione

 

Cari Genitori e Famiglie,

 

tra pochi giorni i vostri bambini riceveranno il Sacramento del Perdono di Gesù e della Riconciliazione, facendo la Prima Confessione.

Sono piccoli … ma già capiscono che cosa significa sbagliare, scegliere ciò che è male e chiedere perdono.

In un tempo dove prevale la cultura dell’arroganza, della prepotenza, del male che non esiste o della colpa che è sempre dell’altro, è importante crescere ed educare i piccoli nel rispetto, nella buona educazione, nell’amore verso Dio e il prossimo, nel riconoscere i propri errori e chiedere perdono.

State loro vicini dando testimonianza che anche Voi credete in questi valori. Date anche Voi segni di perdono e di riconciliazione, come il padre della parabola, accogliendo il figlio, amandolo di più e facendo festa con lui.

Fate sentire anche a casa la festa del Perdono … magari a tavola, nella domenica, con un pranzo di festa, un piccolo dono … un segno che manifesti la vostra partecipazione. È molto bello questo!

Fate sentire la vostra gioia ai vostri bambini: hanno bisogno di sperimentare il calore della vostra vicinanza.

Cercate sempre ciò che è importante e rimane: la fede, la preghiera, l’amore reciproco, il perdono, la vicinanza con Gesù. Allora anche la vostra gioia sarà piena.

In questo tempo di preparazione, pregate con i vostri figli la sera, prima di darvi la buonanotte.

Tentate con loro un po’ di esame di coscienza, per chiedere insieme perdono a Gesù per le nostre debolezze e peccati.

Avvicinatevi anche Voi alla Chiesa, accostandovi al sacramento della Confessione insieme con i vostri bambini, partecipando al ritiro presso il Centro Pastorale, Sabato 25 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Ci saranno sacerdoti disponibili per Voi.

Se volete, potrete confessarvi anche in Cattedrale, in quel sabato, dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

La Domenica mattina, 26 maggio, celebreremo la S. Messa delle ore 10.00 con tutti i vostri bambini, con i segni della Festa della Riconciliazione..

Dopo la S. Messa faremo una bella festa tutti insieme.

Dopo la Prima Confessione, arriva l’estate con le vacanze e la dispersione. Rimanete uniti alla Chiesa, alla Parrocchia, soprattutto la domenica partecipando alla S. Messa. La Parrocchia vi viene incontro con alcune proposte e iniziative:

  1. 1. L’Oratorio, il sabato pomeriggio
  2.  
  3. 2.Ricordate di pregare Maria, Madre di Gesù e nostra, con la  preghiera del Rosario nel mese di maggio (almeno una volta) nel  giorno che ricorda le apparizioni della Madona di Fatima, il prossimo   lunedì 13 maggio, pregheremo il S. Rosario alle ore 20.30,  davanti alla Cattedrale. La preghiera sarà animata e condatta dai    bambini.
  4. 3. La gita pellegrinaggio ad Assisi, sabato 1 giugno.
  5. 4. Invitiamo tutti i bambini a partecipare alla S. Messa del Corpus       Domini, Domenica 2 giugno alle ore 10. Alla processione tutti    porteranno fiori.
  6. 5. Il campo estivo dal 17 giugno al 5 luglio.

 

Nostro desiderio è quello di formare con Voi una famiglia allargata, un Parrocchia che diventi sempre più una comunità di famiglie, una Chiesa che si fa vostra compagna di viaggio per sostenerci, incoraggiarci, aiutarci … per crescere e sperare di più. Fidiamoci di Gesù Crocifisso e Risorto che ci dà vita.

 

Un caro saluto.

                                                                                          

                                            Don Adriano Furgoni

                                                                                                                                                         Parroco

 

 

Giornata di Ritiro e Celebrazione della Prima Riconciliazione presso il Centro Pastorale

(Sabato 25 maggio)

 

       ore   9.00         Accoglienza e introduzione del Parroco

       ore 10.30         Intervallo e merenda

       ore 11.00         Incontro di gruppo

       ore 12.00         Dialogo con i gruppi

       ore 13.00         Pranzo e ricreazione

       ore 14.00         Canti e preparazione della celebrazione

       ore 15.00         Prima Confessione dei bambini(celebrazione    comunitaria e confessioni per gruppo)

       ore 15.00         Disponibilità per la confessione dei genitori

       ore 17.00         Congedo

 

       N.B. Per il pranzo, la Parrocchia provvede al primo piatto.

 

 

__________________________________________

 

 

       Celebrazione

 

Domenica 26 maggio

 

       ore   9.30         Accoglienza dei bambini

       ore 10.00         S. Messa

       ore 11.30         Festa e rinfresco

 

 

 

Ai Genitori chiediamo di collaborare con un contributo libero per le necessità della Parrocchia, attraverso le buste che saranno portate all’Offertorio unitamente ai generi alimentari per i servizi della Caritas parrocchiale.

 

I generi alimentari per l’offerta dei doni possono essere portati direttamente in Cattedrale nel giorno di sabato.

 

Per il rinfresco, condivideremo insieme ciò che ognuno porterà.

 

 


Orari Sante Messe:

 

Chiesa Cattedrale

Feriali:  ore 18.30 

 

Festive:

Sabato: ore 18.30
Domenica: ore 8.30 - 11.00 - 18.30

 

Cappella della Visione S.Ignazio

Feriali: ore 7,30  (Lun.- Ven.)

 

Cappella S. Giovanni Calabria            

Domenica: ore 9.30  


UFFICIO PARROCCHIALE

ORARI DI APERTURA:

Dal lunedì al venerdì:   

10.00 – 12.30  e  16.30 – 18.30

Il Sabato:

10.00 – 12.30  

                
A luglio ed agosto:  lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10,30 alle 12,30

 

 

Per informazioni telefonare al numero: 0630890267
o mandare mail a parrocchia@sacricuorilastorta.org


Contantore attivo dal 15 Febbraio 2013

Lazio7 - Vita Diocesana
Lazio7 - Vita Diocesana

 

 

 

 

  

 

 

DONAZIONI E OFFERTE
IBAN: 
 
IT93H0832703228000000002163

Parrocchia Cattedrale Sacri Cuori di Gesù e Maria

Via del Cenacolo, 43 - 00123 Roma - La Storta