LECTIO DIVINA

Con il mese di ottobre 2017, riprende il corso. Il parroco don Giuseppe ha stabilito gli incontri nel 1° e nel 3° giovedì del mese alle ore 21,00 nei locali parrocchiali. Tema degli incontri: il Vangelo di Giovanni.

 

IN ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO

La lectio divina esprime la realtà della Chiesa come creatura Verbi: questa si fonda sulla Parola di Dio, nasce convocata dalla Parola e vive in essa.  Nella Parola la Chiesa trova “l’annuncio della sua identità, la grazia della sua conversione, il mandato della sua missione, la fonte della sua profezia, la ragione della sua speranza” (Sinodo 2008, Instrumentum Laboris, 12).

 

La lectio divina ha chiare radici bibliche e un lungo esercizio monastico. Oggi  si intende come “lettura credente” – sosta riflessiva e ascolto orante, da soli o in gruppo – di un passo della Bibbia, accolta come Parola di Dio. Con la guida dello Spirito Santo, nell’esperienza di meditazione e silenzio, di contemplazione e condivisione, la Parola diventa sorgente di grazia, dialogo orante, appello alla conversione, proposta profetica e orizzonte di speranza. Non è quindi puro studio tecnico, ma ascolto obbediente e risposta appassionata.

 

 

Nella liturgia cristiana, la lectio Divina è un modo tradizionale di pregare la Bibbia. Durante la lectio divina, cioè "lettura della volontà di Dio", il credente legge le Scritture nella convinzione che Dio voglia istruirlo attraverso di esse.

 

 

È un modo di pregare che il credente può attuare anche nel quotidiano, e si suddivide in lettura del passo (lectio), riflessione su di esso (meditatio), preghiera (oratio), contemplazione estetica (contemplatio) e comprensione di ciò che "è bello" (consolatio), "bene" (discretio) e "giusto" (deliberatio).


Lectio Divina 2017- 2018

 

Gli incontri  riprendono;   i giorni sono: 1° giovedì e 3° giovedì del mese alle ore 21,00 nei locali parrocchiali. Tema: il vangelo di Giovanni

 
Dalla Parola: La Vita
 
L'Acqua e la sabbia
 
 Dobbiamo essere grati per le aperture che, come frutto di una lunga fatica di ricerca, ci ha offerto il Concilio, come pure per l'abbondanza e la facilità di accesso alla Sacra Scrittura. Il cristiano ne ha bisogno oggi più che mai, sollecitato come è da contrastanti provocazioni culturali. 
La fede, per risplendere, per non essere soffocata, dev'essere nutrita costantemente dalla Parola di Dio.
 
 L'esegesi biblica adempie, nella Chiesa e nel mondo, un compito indispensabile. Voler fare a meno di essa per comprendere la Bibbia sarebbe un'illusione e dimostrerebbe una mancanza di rispetto per la Scrittura ispirata [.]Per parlare agli uomini e alle donne, fin dal tempo 
dell’Antico Testamento, Dio ha sfruttato tutte le possibilità del linguaggio umano, ma nello stesso tempo ha dovuto sottomettere la sua Parola a tutti i condizionamenti di questo linguaggio. Il vero rispetto per la Scrittura ispirata esige che si compiano tutti gli sforzi necessari perché si possa cogliere bene il suo significato.
 
 Per rispettare la coerenza della fede della Chiesa e dell'ispirazione della Scrittura,l'esegesi cattolica deve essere attenta a non attenersi agli aspetti umani dei testi biblici. Occorre che essa, anche e soprattutto, aiuti il popolo cristiano a percepire in modo più nitido la parola di Dio in questi testi, in modo da accoglierla meglio, per vivere pienamente in comunione con Dio.
 
 L'esegesi cattolica non ha il diritto di somigliare a un corso d'acqua che si perde nelle sabbie di un'analisi ipercritica.
 
 Per arrivare ad un’interpretazione pienamente valida delle parole ispirate dallo Spirito Santo, dobbiamo noi stessi essere guidati dallo Spirito Santo, per questo bisogna pregare, pregare molto, chiedere nella preghiera la luce interiore dello Spirito e accogliere docilmente questa luce, chiedere l'amore, che solo rende capaci di comprendere il linguaggio di Dio, che è amore (1 Gv 4,8.16) (Oss. Romano, 25 aprile 1993, p. 9).
 
Il modello è la Vergine Maria, della quale san Luca ci riferisce che meditava nel suo cuore le parole e gli avvenimenti che riguardavano il suo Figlio Gesù (cfr 2,19). La Madonna ci insegna ad accogliere pienamente la Parola di Dio, non solo attraverso la ricerca intellettuale, ma in tutta la nostra vita.
 
                                                           Papa Francesco

Lectio: 

 Domenica, 15 Ottobre, 2017

L’invito universale al banchetto del Regno 
Accogliere la salvezza con la giusta disposizione 
Matteo 22, 1-14

 

1. Orazione iniziale

Spirito di verità, inviatoci da Gesù per guidarci alla verità tutta intera, apri la nostra mente all’intelligenza delle Scritture. Tu che, scendendo su Maria di Nazaret, l’hai resa terra buona dove il Verbo di Dio ha potuto germinare, purifica i nostri cuori da tutto ciò che pone resistenza alla Parola. Fa’ che impariamo come lei ad ascoltare con cuore buono e perfetto la Parola che Dio ci rivolge nella vita e nella Scrittura, per custodirla e produrre frutto con la nostra perseveranza.

 

2. Lettura

a) Il contesto: 

Il significato della parabola risulta molto chiaro se la leggiamo nel suo contesto. Essa segue immediatamente un’altra parabola sul Regno (21, 33-43) e fa parte di una disputa di Gesù con i sommi sacerdoti e i farisei sulla sua missione e autorità (vedi 21, 23-46). 

Nella parabola precedente, la parabola della vigna, Gesù fa un riassunto della storia della salvezza. Dio circondava Israele con attenzione particolare e aspettava che tanta cura avrebbe prodotto frutto in una vita di fedeltà e giustizia. Di tempo in tempo inviava i profeti per ricordare al popolo il frutto che Dio attendeva, ma la loro missione incontrava sempre il rifiuto da parte di Israele. Finalmente Dio inviò il proprio Figlio, ma questi fu ucciso. A questo punto Gesù dichiara che siccome Israele continuava a rifiutare il Regno, questo passerà ad un altro popolo, cioè ai pagani (21, 43). Questa frase ci offre la chiave di lettura per la nostra parabola che in realtà ripete il messaggio della precedente con un’altra immagine e altre sfumature. 

Bisogna dirlo chiaramente. Le due parabole non possono giustificare in nessun modo l’idea che Dio avrebbe ripudiato Israele in favore della Chiesa. Basta leggere Rom 9-11 per convincersi del contrario. Gesù usa un discorso duro, di tipo profetico, per indurre il suo popolo al pentimento e farsi accettare da lui. D’altronde, anche i pagani, divenuti i nuovi invitati, corrono il rischio di venire gettati fuori se non sono trovati rivestiti dell’abito nuziale.

b) Il testo: 

Gesù riprese a parlar loro in parabole e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire. Di nuovo mandò altri servi a dire: Ecco ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono già macellati e tutto è pronto; venite alle nozze. Ma costoro non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. 
Allora il re si indignò e, mandate le sue truppe, uccise quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. Poi disse ai suoi servi: Il banchetto nuziale è pronto, ma gli invitati non ne erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze. Usciti nelle strade, quei servi raccolsero quanti ne trovarono, buoni e cattivi, e la sala si riempì di commensali. Il re entrò per vedere i commensali e, scorto un tale che non indossava l'abito nuziale, gli disse: Amico, come hai potuto entrare qui senz'abito nuziale? Ed egli ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti. Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».

 

3. Un momento di silenzio orante

perché la Parola di Dio possa entrare in noi ed illuminare la nostra vita.

 

4. Alcune domande

per aiutarci nella riflessione personale.

a) Chi rappresentano gli invitati che rifiutano l’invito? 
b) Chi rappresentano i nuovi invitati trovati per strada? 
c) Chi rappresenta l’uomo senza abito nuziale? 
d) Ci sono nella mia vita degli "affari urgenti" che mi impediscono di accettare l’invito di Dio? 
e) Quale è l’abito nuziale richiesto da me concretamente per poter partecipare al banchetto nuziale del Regno di Dio?

 

5. Una chiave di lettura

per quelli che vogliono approfondire di più l’argomento.

● Il banchetto del Regno

I profeti diverse volte annunciarono i beni della salvezza e specialmente quelli dei tempi escatologici con l’immagine di un banchetto. La prima lettura della liturgia di questa domenica (Is 25, 6-10a) ne è un esempio. Anche Isaia, al pari di Gesù, parla di un banchetto preparato da Dio per tutti i popoli, però il popolo d'Israele e più specificamente la città eletta di Gerusalmme, restano al centro del progetto di Dio, come mediatori della salvezza che Dio offre a tutti. Nel Nuovo Testamento, invece, pur riconoscendo che "la salvezza viene dai Giudei" (Gv 4, 22), l’unico mediatore della salvezza è Gesù, che continua a esercitare la sua mediazione attraverso la comunità dei suoi discepoli, la Chiesa.

● L’abito nuziale

È un offesa a chi ti ha invitato di andare alla festa con l’abito ordinario da lavoro. È un segno che non tieni nella dovuta considerazione l’occasione a cui sei invitato. Questa immagine, utilizzata nella parabola del banchetto del Regno, vuol significare che non si entra nel Regno senza essersi preparati; l’unico modo per prepararsi ad esso è la conversione. Infatti, cambiare vestito nel linguaggio biblico indica cambiare stile di vita ovvero convertirsi (vedi ad esempio, Rom 13, 14; Gal 3, 27; Ef 4, 20-24).

● "Molti i chiamati, pochi gli eletti"

L’espressione è un semitismo. Nell’assenza del comparativo, l’ebraico biblico usa espressioni fondate su drastiche opposizioni. Per cui questa espressione non dice niente sulla relazione numerica tra i convocati nella Chiesa e gli eletti per la vita eterna. Però è anche vero che la parabola distingue tra la chiamata alla salvezza e l’elezione e perseveranza finale. La generosità del re è immensa, ma bisogna prendere sul serio le esigenze del Regno. L’espressione è un pressante appello a non accontentarsi di una appartenenza formale al popolo di Dio. Non si può dare per scontato la salvezza. In questo Gesù segue da vicino l’insegnamento dei profeti. Basti ricordare Ger 7, 1-15 e Os 6, 1-6.

 

6. Salmo 47

Il Signore re di Israele e del mondo

Applaudite, popoli tutti, 
acclamate Dio con voci di gioia; 
perché terribile è il Signore, l’Altissimo, 
re grande su tutta la terra.

Egli ci ha assoggettati i popoli, 
ha messo le nazioni sotto i nostri piedi. 
La nostra eredità ha scelto per noi, 
vanto di Giacobbe suo prediletto. 

Ascende Dio tra le acclamazioni, 
il Signore al suono di tromba.
Cantate inni a Dio, cantate inni; 
perché Dio è re di tutta la terra, 
cantate inni con arte.

Dio regna sui popoli, 
Dio siede sul suo trono santo. 
I capi dei popoli si sono raccolti 
con il popolo del Dio di Abramo, 
perché di Dio sono i potenti della terra: 
egli è l’Altissimo.

 

7. Orazione Finale

 

O Dio, Signore del mondo e re di tutti i popoli, tu hai preparato da sempre una festa per i tuoi figli e ci vuoi radunare tutti attorno alla tua mensa per partecipare alla tua stessa vita. Ti ringraziamo per averci chiamati nella tua Chiesa per mezzo di Gesù tuo Figlio. Il tuo Spirito ci renda sempre attenti e disponibili per continuare ad accogliere il tuo invito e ci rivesta dell’uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e nella santità vera, a immagine di Cristo, per poter entrare alla festa del tuo Regno insieme con una moltitudine di sorelle e fratelli. Serviti anche di noi, se lo desideri, per continuare a chiamare altri al banchetto universale del tuo Regno. 
Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen


ARCHIVIO ANNO 2017

Download
XXXVIII Domenica del T.O. 15.10.2017
15.10.2017 XXVIII Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 213.9 KB
Download
XXVI Domenica del T.O. 01.10.2017
01.10.2017 XXVI Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 141.6 KB
Download
XXIV Domenica del T.O. 17.09.2017
17.09.2017 XXIV Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 198.3 KB
Download
XXII Domenica del T.O. 03.09.2017
03.09.2017 XXII Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 84.8 KB
Download
XVI Domenica del T.O. 23.07.2017
23.07.2017 XVI Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 88.0 KB
Download
XIV Domenica del T.O.
09.07.2017 XIV Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 154.2 KB
Download
XII Domenica del T.O. 25.06.2017
25.06.2017 XII Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 140.6 KB
Download
SS. Trinità - 11.06.2017
11.06.2017 SS. Trinità.pdf
Documento Adobe Acrobat 95.3 KB
Download
Ascensione del Signore - 28.05.2017
28.05.2017 Domenica dell'Ascensione del
Documento Adobe Acrobat 107.4 KB
Download
V Domenica di Pasqua 14 .05 2017
14.05.2017 V Domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 92.6 KB
Download
III Domenica di Pasqua - 30.04.2017
30.04.2017 III Domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 93.7 KB
Download
Pasqua del Signore - 16.04.2017
16.04.2017 Pasqua del Signore.pdf
Documento Adobe Acrobat 207.1 KB
Download
02.04.2017 V Domenica di Quaresima.pd
Documento Adobe Acrobat 97.7 KB
Download
III Domenica di Quaresima 19.03.2017
19.03.2017 III Domenica di Quaresima.p
Documento Adobe Acrobat 213.2 KB
Download
I domenica di Quaresima 05.03.2017
05.03.2017 I domenica di Quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 144.9 KB
Download
VI Domenica del T.O. 12.02.2017
12.02.2017 VI domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 199.5 KB
Download
IV domenica del T.O. 29.01.2017
29.01.2017 IV Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 95.9 KB
Download
II Domenica del T.O. 15.01.2017
15.01.2017 II Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 167.6 KB
Download
SS. Madre di Dio 01.01.2017
01.01.2017 SS. Madre di Dio.pdf
Documento Adobe Acrobat 147.8 KB
Download
XXVII Domenica del T.O. 08.10.2017
08.10.2017 XXVII Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 194.0 KB
Download
XXV Domenica del T.O. 24.09.2017
24.09.2017 XXV Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 207.2 KB
Download
XXIII Domenica del T.O. 10.09.2017
10.09.2017 XXIII Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 146.8 KB
Download
XVII Domenica del T.O. 30.07.2017
30.07.2017 XVII Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 162.8 KB
Download
XV Domenica del T.O. 16.07.2017
30.07.2017 XVII Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 162.8 KB
Download
XIII Domenica del T.O. 02.07.2017
02.07.2017 XIII Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 142.3 KB
Download
Domenica di Pentecoste 04.06.2017
04.06.2017 Domenica di Pentecoste.pdf
Documento Adobe Acrobat 212.7 KB
Download
VI Domenica di pasqua 21.05.2017
21.05.2017 VI Domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 224.3 KB
Download
IV Domenica do pasqua 07.05.2017
07.05.2017 IV Domenica di pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 199.0 KB
Download
II Domenica di Pasqua 23.04.2017
23.04.2017 II Domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 151.5 KB
Download
Domenica delle Palme 09.04.2017
09.04.2017 Domenica delle Palme.pdf
Documento Adobe Acrobat 218.5 KB
Download
IV Domenica di Quaresima 26.03.2017
26.03.2017 IV Domenica di Quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 253.8 KB
Download
II Domenica di Quaresima 12.03.2017
12.03.2017 II Domenica di Quaresima.
Documento Adobe Acrobat 190.4 KB
Download
VIII domenica del T.O. 26.02.2017
26.02.2017 VIII domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 145.7 KB
Download
VII Domenica del T.O. 19.02.2017
19.02.2017 VII domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 231.0 KB
Download
V domenica del T.O. 05.02.2017
05.02.2017 V domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 89.6 KB
Download
III Domenica del T.O.
22.01.17 III Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 143.1 KB
Download
Battesimo del Signore 08.01.2017
08.01.2017 Battesimo del Signore.pdf
Documento Adobe Acrobat 88.4 KB

ARCHIVIO ANNO 2016


Download
18.12.2016 IV domenica di Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 186.3 KB
Download
II Domenica di Avvento 04.12.2016
04.12.2016 II domenica di Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 200.3 KB
Download
Solennità di N.S. Gesù Cristo Re dell'Universo 20.11.2016
20.11.2016 Solennità di N.S. Gesù Cristo
Documento Adobe Acrobat 202.8 KB
Download
XXXII Domenica del T.O. - 06.11.2016
06.11.2016 - 32° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 195.9 KB
Download
XXX Domenica del T.O.
23 ottobre 2016 XXX Domenica del T.O..pd
Documento Adobe Acrobat 144.6 KB
Download
XXVIII Domenica del T.O. -09.10.2016
09.10.2016 28° domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 100.1 KB
Download
XXVI Domenica del T.O. -25.09.2016
25.09.2016 26° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 173.0 KB
Download
XXIV Domenica del T.O. 11.09.2016
11.09.2016 24° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 184.7 KB
Download
XIV Domenica del T.O. 03.07.2016
03.07.2016 XIVDomenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 230.4 KB
Download
XII domenica del T.O. 19.06.2016
19 giugno 2016 XII Domenica Del T.pdf
Documento Adobe Acrobat 223.6 KB
Download
X Domenica del T.O. 05.06.2016
05.06.2016 -10° Domenica del tempo ordin
Documento Adobe Acrobat 275.0 KB
Download
SS. Trinità - 22.05.2016
22.05.2016 SS. Trinità.pdf
Documento Adobe Acrobat 216.0 KB
Download
Ascensione del Signore -08.05.2016
08.05.2016 Ascensione del Signore.pdf
Documento Adobe Acrobat 216.4 KB
Download
V Domenica di Pasqua 24.04.2016
24.04.2016 V domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 198.0 KB
Download
III Domenica di Pasqua - 10.04.2016
10.04.2016 3ª Domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 206.7 KB
Download
Pasqua di Risurrezione del Signore 27.03.2016
27.03.2016 Pasqua di Risurrezione del Si
Documento Adobe Acrobat 233.6 KB
Download
V Domenica di Quaresima 13.03.2016
13.03.2016 V Domenica di Quaresima.p
Documento Adobe Acrobat 203.0 KB
Download
III Domenica di Quaresima 28.02.2016
28.02.2016 III Domenica di Quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 145.6 KB
Download
I Domenica di Quaresima - 14.02.2016
14.02.2016 I Domenica di Quaresima.p
Documento Adobe Acrobat 142.7 KB
Download
II Domenica del T.O. (C) 17.01.2016
17.01.2016 II Domenica del tempo ordi
Documento Adobe Acrobat 327.0 KB
Download
Battesimo del Signore 10.01.2016
10.01.2016 Battesimo del Signore.pdf
Documento Adobe Acrobat 25.5 KB
Download
Natale del Signore 25.12.2016
25.12.2016 Solennità del Natale del Sign
Documento Adobe Acrobat 142.5 KB
Download
III Domenica di Avvento 11.12.2016
11.12.2016 III domenica di Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 160.5 KB
Download
I Domenica di Avvento
27.11.2016 I domenica avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 199.1 KB
Download
XXXIII Domenica del T.O. 13.11.2016
13.11.2016 33° domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 143.0 KB
Download
XXXI Domenica del T.O. 30.10.2016
30.10.2016 31°domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 126.7 KB
Download
XXIX Domenica del T.O. - 16.10.2016
16.10.16 29° domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 202.8 KB
Download
XXVII Domenica del T.O. -02.10.2016
02.10.2016 XXVII domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 153.5 KB
Download
XXV Domenica del T.O. 18.09.2016
18.09.2016 25° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 209.3 KB
Download
XXIII Domenica del T.O. 04.09.2016
04.09.2106 23ª Domenica del tempo ordina
Documento Adobe Acrobat 164.1 KB
Download
XIII Domenica del T.O. - 26.06.2016
26.06.2016 XIII Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 170.5 KB
Download
XI Domenica del T.O. 12.06.2016
12.06.2016 XI Domenica del T.pdf
Documento Adobe Acrobat 153.9 KB
Download
Corpus Domini - 29.05.2016
29.05.2016 Corpus Domini.pdf
Documento Adobe Acrobat 308.5 KB
Download
Domenica di Pentecoste - 15.05.2016
15.05.2016 domenica di pentecoste.pdf
Documento Adobe Acrobat 229.9 KB
Download
VI Domenica di Pasqua - 01.05.2016
01.05.2016 VI domenica di pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 253.8 KB
Download
IV Domenica di Pasqua 17.04.2016
17.04.2016 IV Domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 126.1 KB
Download
II Domenica di Pasqua - 03.04.2016
03.04.2016 2ª Domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 226.9 KB
Download
Domenica delle Palme 20.03.2016
20.03.2016 Domenica delle Palme.pdf
Documento Adobe Acrobat 258.7 KB
Download
IV Domenica di Quaresima 06.03.2016
06.03.2016 IV Domenica di Quaresima.
Documento Adobe Acrobat 132.5 KB
Download
II Domenica di Quaresima 21.02.2016
21.02.2016 II Domenica di Quaresima.
Documento Adobe Acrobat 354.8 KB
Download
V Domenica del T.O. - 07.02.2016
07.02.2016 V Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 147.6 KB
Download
III Domenica del T.O. (C) 24.01.2016
24.01.2016 III Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 144.6 KB
Download
IV domenica del T.O. - 31.01.2016
31.01.2016 IV Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 283.0 KB

ARCHIVIO ANNO 2015

Download
I Domenica dopo Natale - La Sacra Famiglia 27.12.2015
27.12. 2015 I Domenica dopo Natale la S
Documento Adobe Acrobat 198.6 KB
Download
III Domenica d'Avvento 13.12.2015
13.12.2015 III Domenica d'Avvento.pd
Documento Adobe Acrobat 562.7 KB
Download
I Domenica d'Avvento -29.11.2015
29.11.2015 I Domenica d'Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 562.7 KB
Download
XXXIII Domenica del T.O. 15.11.2015
15.11.2015 33 domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 540.7 KB
Download
XXXI Domenica del T.O.
01.11.15 31 domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 553.7 KB
Download
XIX Domenica del T.O. 18.10.2015
29 domenica del T.O. 18.10.15.pdf
Documento Adobe Acrobat 533.1 KB
Download
XXVII Domenica del T.O. 04.10.2015
04.10.15 XXVII domenica del T.O..pd
Documento Adobe Acrobat 549.6 KB
Download
XXV Domenica del T.O. 20.09.2015
20.09.2015 XXV domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 564.5 KB
Download
Domenica della SS. Trinità 31.05.2015
31.05.2015 Domenica della SS. Trinità.pd
Documento Adobe Acrobat 45.0 KB
Download
Domenica di pentecoste 24.05.2015
25.05.2015 Domenica di Pentecoste.pdf
Documento Adobe Acrobat 68.5 KB
Download
V Domenica di Pasqua 03.05.2015
03.05.2015 V Domenica di Pasqua l'immag
Documento Adobe Acrobat 55.1 KB
Download
III Domenica di Pasqua 19.04.2015
19.04.2015 III Domenica di Pasqua La v
Documento Adobe Acrobat 74.4 KB
Download
V Domenica di Quaresima 22.03.2015
22.03.2015 5° Domenica di quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 69.2 KB
Download
III Domenica di Quaresima 08.03.2015
08.03.2015 3° Domenica di quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 20.4 KB
Download
I Domenica di Quaresima 22.02.2015
22.02.2015 1° Domenica di quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 42.1 KB
Download
V Domenica del T.O. 08.02.2015
08.02.2015 5° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 72.9 KB
Download
III Domenica del T.O. 25.01.2015
25.01.2015 3° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 71.9 KB
Download
Natale del Signore 25.12.2015
25.12.2015 Natale del Signore giorno.p
Documento Adobe Acrobat 487.7 KB
Download
IV Domenica d'Avvento 20.12.2015
20.12.2015 IV Domenica d'Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 567.1 KB
Download
II Domenica d'Avvento 06.12.2015
06.12.2015 II Domenica d'Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 567.1 KB
Download
XXXIV del T.O. 22.11.2015
22.11.2015 34a Domenica del T.O. .pdf
Documento Adobe Acrobat 558.0 KB
Download
XXXII Domenica del T.O. 08.11.2015
08.11.2015 32a DOMENICA DEL T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 480.4 KB
Download
XXX Domenica del T.O. 25.10.2015
25.10.15 30a Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 219.4 KB
Download
XXVIII Domenica del T.O. 11.10.2015
11.10.15 XXVIII domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 560.0 KB
Download
XXVI Domenica del T.O. 27.09.2015
27.09.2015 XXVI Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 481.0 KB
Download
XXIV Domenica del T.O. 13.09.2015
13.09.2015 XXIV domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 483.7 KB
Download
Ascensione del Signore 17.05.2015
17.05.2015 Ascensione del Signore Andare
Documento Adobe Acrobat 77.6 KB
Download
VI Domenica di Pasqua 10.05.2015
10.05.2015 VI Domenica di Pasqua iil co
Documento Adobe Acrobat 70.1 KB
Download
IV Domenica di Pasqua 26.04.2015
26.04.2015 IV Domenica di Pasqua Gesù è
Documento Adobe Acrobat 53.9 KB
Download
Domenica delle Palme e della Passione 29.03.2015
29.03.2015 Domenica delle Palme e della
Documento Adobe Acrobat 93.3 KB
Download
IV Domenica di Quaresima 15.03.2015
15.03.2015 4° Domenica di quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 106.6 KB
Download
II Domenica di Quaresima 01.03.2015
01.03.2015 2° Domenica di quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 51.1 KB
Download
VI Domenica del T.O. 15.02.2015
15.02.2015 6° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 45.6 KB
Download
IV Domenica del T.O. 01.012.2015
01.02.2015 4° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 37.5 KB


ARCHIVIO ANNO 2014

Download
III Domenica di Avvento - 14.12.2014
14.12.2014 3° Domenica avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 91.2 KB
Download
II Domenica di Avvento 07.11.2014
07.12.2014 2° Domenica avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 88.2 KB
Download
16.11.2014 - 33° Domenica del T.O.
Letio Divina 33° Domenica del T.O. 16.1
Documento Adobe Acrobat 82.0 KB
Download
Ascensione del Signore 01.06.2014
01.06.2014 Solennità dell'Ascensione del
Documento Adobe Acrobat 126.9 KB
Download
VI Domenica di Pasqua 25.05.2014
25.05.2014 6° Domenica di pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 62.0 KB
Download
III Domenica di Quaresima 23.03.2014
III Domenica di Quaresima 23.03.2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 74.2 KB
Download
II Domenica di Quaresima 16.03.2014
16.03.2014 II Domenica di Quaresima.pd
Documento Adobe Acrobat 55.1 KB
Download
I Domenica di Quaresima 09.03.2014
09.03.2014 1° Domenica Quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 69.0 KB
Download
VII Domenica del T. O. - 23.02.2014
23.02.2014 7° Domenica T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 72.4 KB
Download
V DOMENICA DEL T.O. - 09.02.2014
09.02.2014 5° Domenica T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 44.7 KB
Download
2° Domenica del T.O. (Anno A) - Ecco l'agnello di Dio
19.01.2014 2° Domenica T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 76.6 KB
Download
I Domenica di Avvento -30.11.2014
30.11.2014 1° Domenica avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 58.8 KB
Download
23.11.2014 Festa di Gesù Cristo re dell'universo
23.11.2014 Festa di Gesù Cristo re dell'
Documento Adobe Acrobat 105.0 KB
Download
V Domenica di Pasqua 18.05.2014
18.05.2014 5° Domenica di pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 97.0 KB
Download
IV Domenica di Pasqua 11.05.2014
11.05.2014 4° Domenica di pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 36.8 KB
Download
V Domenica di Quaresima 06.04.2014
06.04.2014 5° Domenica di Quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 61.2 KB
Download
IV Domenica di Quaresima 30.03.2014
IV Domenica di Quaresima 30.03.2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 69.1 KB
Download
VIII Domenica del T.O. 02.03.2014
02.03.2014 8° Domenica T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 40.4 KB
Download
VI DOMENICA DEL T.O. - 16.02.2014
16.02.2014 6° Domenica T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 81.9 KB
Download
IV DOMENICA DEL T.O. - 02.02.2014
02.02.2014 4° Domenica T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 39.5 KB
Download
III DOMENICA DEL T.O. 26.01.2014 - Convertitevi perchè il regno dei cieli è vicino
26.01.2014 3° Domenica T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 76.2 KB


ARCHIVIO ANNO 2013

Download
4° Domenica di Avvento 22.12.2013
22.12.2013 4° Domenica di Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 49.2 KB
Download
3° Domenica di Avvento 15.12.2013
15.12.2013 3° Domenica di Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 76.6 KB
Download
2° Domenica di Avvento - Immac. Conc. B.V.M. La Vergine Maria è la nostra terra sposata da Dio
08.12.2013 2° Domenica di Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 17.9 KB
Download
33° Domenica del T.O. Discorso di Gesù sulla fine dei tempi
17.11.2013 33° Domenica del T.O.discorso
Documento Adobe Acrobat 82.1 KB
Download
32° Domenica del T.O. Gesù risponde ai Sadducei
10.11.2013 32° Domenica del T.O.Gesù ris
Documento Adobe Acrobat 102.3 KB
Download
30° Domenica del T.O. La parabola del fariseo e del pubblicano
27.10.2013 30° Domenica del T.O.LA parab
Documento Adobe Acrobat 79.7 KB
Download
27° Domenica del T.O. Signore aumenta in noi la fede! La fede, un requisito per il servizio gratuito a Dio e ai fratelli
27° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 148.7 KB
Download
15° Domenica del tempo ordinario
14.07.2013 15° domenica T.O. la parabol
Documento Adobe Acrobat 143.2 KB
Download
13° Domenica del tempo ordinario
30.06.13 13° domenica T.O.in cammino ve
Documento Adobe Acrobat 89.1 KB
Download
11° Domenica del tempo ordinario
16.06.2013 Gesù accoglie e difende la do
Documento Adobe Acrobat 84.2 KB
Download
1° Domenica di Avvento - Dio può giungere in qualsiasi momento
01.12.2013 1° Domenica di Avvento Dio p
Documento Adobe Acrobat 75.2 KB
Download
34° Domenica del T.O. Solennità di nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo
24.11.2013 34° Domenica del T.O.Gesù il
Documento Adobe Acrobat 107.3 KB
Download
31° Domenica del T.O. La conversione di Zaccheo
31° Domenica del T.O. 03.11.2013 La con
Documento Adobe Acrobat 100.7 KB
Download
29° Domenica del T.O. Una vera preghiera
20.10.2013 29° Domenica del T.O.UNA VERA
Documento Adobe Acrobat 103.5 KB
Download
28° Domenica del T.O. I dieci lebbrosi
28° Domenica del T.O. 13.10.2013 I DI
Documento Adobe Acrobat 161.4 KB
Download
14° Domenica del tempo ordinario
07.07.2013 14° domenica T.O.L'invio dei
Documento Adobe Acrobat 121.8 KB
Download
12°Domenica del tempo ordinario
23.06.13 12° domenica T.O. la professio
Documento Adobe Acrobat 122.7 KB
Download
10° Domenica del tempo ordinario
09.06.2013
la risurrezione del figlio di una vedova
Documento Adobe Acrobat 114.7 KB
Download
SOLENNITA' DEL SS.MO CORPO E SANGUE DI CRISTO
02.06.2013
Moltiplicare il pane per gli affamati.pd
Documento Adobe Acrobat 106.5 KB
Download
6° DOMENICA DI PASQUA
non sia turbato il vostro cuore.pdf
Documento Adobe Acrobat 119.0 KB