LECTIO DIVINA

 

Giorno e orari:

Attualmente il corso è sospeso, in attesa che il nuovo parroco don Giuseppe  stabilisca la data d'inizio 
LECTIO: MEDITATIO - ORATIO – CONTEMPLATIO - ADORATIO.

“La fede cristiana è l’incontro con un avvenimento, con una Persona che dà alla vita un nuovo orizzonte”   (Benedetto XVI)

La porta è aperta a tutti: Vieni! Il Signore Gesù con il dono dello Spirito Santo ci accompagni in questo cammino. Maria, madre di Gesù e madre nostra, sostenga la nostra fede.

 


Lectio Divina 2016 2017

 

Gli incontri  sono sospesi. 

 
Dalla Parola: La Vita
 
L'Acqua e la sabbia
 
 Dobbiamo essere grati per le aperture che, come frutto di una lunga fatica di ricerca, ci ha offerto il Concilio, come pure per l'abbondanza e la facilità di accesso alla Sacra Scrittura. Il cristiano ne ha bisogno oggi più che mai, sollecitato come è da contrastanti provocazioni culturali. 
La fede, per risplendere, per non essere soffocata, dev'essere nutrita costantemente dalla Parola di Dio.
 
 L'esegesi biblica adempie, nella Chiesa e nel mondo, un compito indispensabile. Voler fare a meno di essa per comprendere la Bibbia sarebbe un'illusione e dimostrerebbe una mancanza di rispetto per la Scrittura ispirata [.]Per parlare agli uomini e alle donne, fin dal tempo 
dell’Antico Testamento, Dio ha sfruttato tutte le possibilità del linguaggio umano, ma nello stesso tempo ha dovuto sottomettere la sua Parola a tutti i condizionamenti di questo linguaggio. Il vero rispetto per la Scrittura ispirata esige che si compiano tutti gli sforzi necessari perché si possa cogliere bene il suo significato.
 
 Per rispettare la coerenza della fede della Chiesa e dell'ispirazione della Scrittura,l'esegesi cattolica deve essere attenta a non attenersi agli aspetti umani dei testi biblici. Occorre che essa, anche e soprattutto, aiuti il popolo cristiano a percepire in modo più nitido la parola di Dio in questi testi, in modo da accoglierla meglio, per vivere pienamente in comunione con Dio.
 
 L'esegesi cattolica non ha il diritto di somigliare a un corso d'acqua che si perde nelle sabbie di un'analisi ipercritica.
 
 Per arrivare ad un’interpretazione pienamente valida delle parole ispirate dallo Spirito Santo, dobbiamo noi stessi essere guidati dallo Spirito Santo, per questo bisogna pregare, pregare molto, chiedere nella preghiera la luce interiore dello Spirito e accogliere docilmente questa luce, chiedere l'amore, che solo rende capaci di comprendere il linguaggio di Dio, che è amore (1 Gv 4,8.16) (Oss. Romano, 25 aprile 1993, p. 9).
 
Il modello è la Vergine Maria, della quale san Luca ci riferisce che meditava nel suo cuore le parole e gli avvenimenti che riguardavano il suo Figlio Gesù (cfr 2,19). La Madonna ci insegna ad accogliere pienamente la Parola di Dio, non solo attraverso la ricerca intellettuale, ma in tutta la nostra vita.
 
                                                           Papa Francesco

Lectio: 

Domenica, 28 Maggio, 2017

Andate in tutto il mondo
Missione universale

Matteo 28,16-20

1. Orazione iniziale

 Signore Gesù, invia il tuo Spirito, affinché ci aiuti a leggere la Scrittura con lo stesso sguardo, con cui Tu la leggesti ai discepoli sulla strada di Emmaus. Con la luce della Parola, scritta nella Bibbia, Tu gli aiutasti a scoprire la presenza di Dio negli avvenimenti sconvolgenti della tua condanna e morte. Così, la croce che sembrava essere la fine di ogni speranza, è apparsa loro come sorgente di vita e di risurrezione.
Crea in noi il silenzio per ascoltare la tua voce nella Creazione e nella Scrittura, negli avvenimenti e nelle persone, soprattutto nei poveri e nei sofferenti. La tua parola ci orienti affinché anche noi, come i due discepoli di Emmaus, possiamo sperimentare la forza della tua risurrezione e testimoniare agli altri che Tu sei vivo in mezzo a noi come fonte di fraternità, di giustizia e di pace. Questo lo chiediamo a Te, Gesù, figlio di Maria, che ci hai rivelato il Padre ed inviato il tuo Spirito. Amen.

2. Lettura

a) Una chiave di lettura:

Il testo riporta le ultime parole di Gesù nel Vangelo di Matteo. E' come se fosse un testamento, la sua ultima volontà per le comunità, ciò che più lo preoccupava. Nel corso della lettura, cerchiamo di prestare attenzione a ciò che segue: "Su cosa Gesù insiste di più nelle sue ultime parole?"

b) Una divisione del testo per aiutare la lettura:

Mt 28,16: Indicazione geogra-fica: ritornare in Galilea
Mt 28,17: Apparizione di Gesù e reazione dei discepoli
Mt 28,18-20a: Gli ultimi ordini di Gesù
Mt 28,20b: La grande promessa, fonte di tutta la speranza.

c) Il testo:

16:
Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato.
17: Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano.
18-20a: E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e fate discepoli da tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.
20b: Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

3. Un momento di silenzio orante

perché la Parola di Dio possa entrare in noi ed illuminare la nostra vita.

4. Alcune domande

per aiutarci nella meditazione e nell’orazione.

a) Qual è il punto che ti ha colpito di più e che ha toccato il tuo cuore?
b) Quali sono le informazioni cronologiche e geografiche di questo testo?
c) Qual è l'atteggiamento dei discepoli? Qual'è il contenuto delle parole di Gesù ai discepoli?
d) In cosa consiste "ogni potere in cielo e in terra" che è stato dato a Gesù?
e) Cosa significa "diventare discepola-discepolo" di Gesù?
f) In questo contesto, qual'è il significato del battesimo "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo?"
g) Qual'è l'evocazione dell'AT che traspare nella promessa "Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo?"

5. Una chiave di lettura

per quelli che vogliono approfondire di più l’argomento.

a) Il contesto del Vangelo di Matteo:

* Il vangelo di Matteo, scritto intorno all'anno 85 si dirige ad una comunità di giudei convertiti che vivevano in Siria-Palestina. Stavano attraversando una profonda crisi d'identità, riguardo al loro passato. Dopo aver accettato Gesù come il Messia atteso, avevano continuato a frequentare la sinagoga e ad osservare la legge e le antiche tradizioni. Avevano inoltre una certa affinità con i farisei, e dopo la rivolta dei giudei di Palestina contro Roma (65 a 72), loro ed i farisei erano i due unici gruppi giudaici sopravvissuti alla repressione romana.

* A partire dagli anni 80, questi fratelli giudei, farisei e cristiani, unici sopravvissuti, iniziarono a litigare tra loro per il possesso dell'eredità delle promesse dell'AT. Tutti pretendevano di essere gli eredi. A poco a poco, crebbe la tensione tra di loro, e cominciarono a scomunicarsi mutuamente. I cristiani non potevano più frequentare la sinagoga e rimasero tagliati fuori dal loro passato. Ogni gruppo iniziò ad organizzarsi a modo suo: i farisei nella sinagoga; i cristiani nella chiesa. Ciò aggravò il problema dell'identità delle comunità dei giudei cristiani, poiché sollevava domande molto serie che avevano bisogno di una risposta urgente: "L'eredità delle promesse dell'AT di chi è: della sinagoga o della chiesa? Con chi sta Dio? Chi è veramente il popolo di Dio?"

* Ora, Matteo scrive il suo vangelo per aiutare queste comunità a superare la crisi e a trovare una risposta ai loro problemi. Il suo vangelo è, prima di tutto, un Vangelo di rivelazione che indica come Gesù sia il vero Messia, il nuovo Mosè, in cui culmina tutta la storia dell'AT con le sue promesse. E' anche il Vangelo della consolazione per coloro che si sentivano esclusi e perseguitati dai fratelli giudei. Matteo vuole consolarli ed aiutarli a superare il trauma della rottura. E' il Vangelo della nuova pratica, poiché indica il cammino per il quale giungere ad una nuova giustizia, maggiore di quella dei farisei. E' il Vangelo dell'apertura, ed indica che la Buona Novella di Dio che Gesù ci porta non può essere nascosta, ma deve essere messa sul candelabro, affinché illumini la vita di tutti i popoli.

b) Commento del testo di Matteo 28,16-20:

* Matteo 28,16: Tornando verso Galilea: Fu in Galilea dove tutto ebbe inizio (Mt 4,12). Fu lì che i discepoli udirono la prima chiamata (Mt 4,15) e lì Gesù promise di riunirli, di nuovo, dopo la risurrezione (Mt 26,31). In Luca, Gesù proibisce di uscire da Gerusalemme (At 1,4). In Matteo, l'ordine è di uscire da Gerusalemme e di ritornare in Galilea (Mt 28,7.10). Ogni evangelista ha il suo modo particolare di presentare la persona di Gesù ed il suo progetto. Per Luca, dopo la risurrezione di Gesù, l'annuncio della Buona Novella deve iniziare a Gerusalemme per raggiungere i confini della terra (At 1,8). Per Matteo, l'annuncio inizia nella Galilea dei pagani (Mt 4,15) per prefigurare, così, il passaggio dai giudei verso i pagani.

I discepoli dovevano andare verso la montagna che Gesù aveva loro mostrato. La montagna evoca il Monte Sinai, dove si era conclusa la prima Alleanza e dove Mosè ricevette le tavole della Legge di Dio (Es 19 a 24; 34,1-35). Evoca la montagna di Dio, dove il profeta Elia si ritirò per ritrovare il senso della sua missione (1Rs 19,1-18). Evoca inoltre la montagna della Trasfigurazione, dove Mosè ed Elia, cioè, la Legge e i Profeti, appaiono assieme a Gesù, confermando così che lui è il Messia promesso (Mt 17,1-8).

* Matteo 28,17: Alcuni dubitavano: I primi cristiani ebbero molta difficoltà a credere nella Risurrezione. Gli evangelisti insistono nel dire che dubitarono molto e furono increduli nei riguardi della Risurrezione di Gesù (Mc 16,11.13.14; Lc 24,11.21.25.36.41; Gv 20,25). La fede nella risurrezione fu un processo lento e difficile, ma finì per imporsi come la più grande certezza dei cristiani (1Cor 15,3-34).

* Matteo 28,18: Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra: La forma passiva del verbo indica che Gesù ricevette la sua autorità dal Padre. In cosa consiste questa autorità? Nell'Apocalisse, l'Agnello (Gesù risorto) ricevette dalla mano di Dio il libro con i sette sigilli (Ap 5,7) e divenne il Signore della storia, colui che deve assumere l'esecuzione del progetto di Dio, descritto nel libro sigillato, e come tale è adorato da tutte le creature (Ap 5,11-14). Con la sua autorità e con il suo potere vince il Dragone, il potere del male (Ap 12,1-9), e cattura la Bestia ed il falso profeta, simboli dell'impero romano (Ap 19,20). Nel Credo della Messa diciamo che Gesù salì al cielo e si sedette alla destra di Dio Padre, divenendo csì il Giudice dei vivi e dei morti.

* Matteo 28,19-20a: Le ultime parole di Gesù: tre ordini ai discepoli: Rivestito della suprema autorità, Gesù trasmette tre ordini ai discepoli e a tutti noi: (i) Andate dunque e fate discepoli da tutte le nazioni; (ii) battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo; (iii) insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.

i) Andate dunque e fate discepoli da tutte le nazioni: Essere discepolo non è lo stesso che essere alunno. Un discepolo si relaziona con il maestro. Un alunno si relaziona con il professore. Il discepolo vive insieme al maestro 24 ore al giorno; l'alunno riceve lezioni dal professore, alcune ore, e ritorna a casa sua. Il discepolato suppone comunità. Essere alunno suppone trovarsi in una aula per le lezioni. In quel tempo, il discepolato veniva indicato con l'espressione Seguire il maestro. Nella Regola del Carmelitano si dice: Vivere in ossequio a Gesù Cristo. Per i primi cristiani, Seguire Gesù significava tre cose tra loro connesse:

- Imitare l'esempio del Maestro: Gesù era il modello da imitare e da ricreare nella vita del discepolo e della discepola (Gv 13,13-15). La convivenza giornaliera permetteva un confronto costante. In questa Scuola di Gesù si insegnava un'unica materia: il Regno! E questo Regno si riconosceva nella vita e nella pratica di Gesù.

- Partecipare al destino del Maestro: Chi seguiva Gesù, doveva impegnarsi come lui a "stare con lui nelle tentazioni" (Lc 22,28), ed anche nella persecuzione (Gv 15,20; Mt 10,24-25).Doveva essere disposto a prendere la croce e a morire con lui (Mc 8,34-35; Gv 11,16).
- Possedere in sé la vita di Gesù: Dopo la Pasqua, si aggiunse una terza dimensione: "Vivo, ma non sono io che vivo, bensì Cristo che vive in me" (Gl 2,20). I primi cristiani cercarono di identificarsi con Gesù. Si tratta della dimensione mistica della sequela di Gesù, frutto dell'azione dello Spirito.

ii) Battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo: La Trinità è la fonte, il destino ed il cammino. Colui che è battezzato nel nome del Padre che ci fu rivelato da Gesù, si impegna a vivere come un fratello nella fraternità. E se Dio è Padre, noi siamo tutti fratelli e sorelle tra di noi. Colui che è battezzato nel nome del Figlio che è Gesù, si impegna ad imitare Gesù e a seguirlo fino alla croce per poter risuscitare con lui. Ed il potere che Gesù ricevette dal Padre è un potere creatore che vince la morte. Colui che è battezzato nel nome dello Spirito Santo che ci fu dato da Gesù nel giorno di Pentecoste, si impegna ad interiorizzare la fraternità e la sequela di Gesù, lasciandosi condurre dallo Spirito che è vivo nella comunità.

iii) Insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato: Per noi cristiani Gesù è la Nuova Legge di Dio, proclamata dall'alto della montagna. Gesù è scelto dal Padre come il nuovo Mosè, la cui parola è per noi legge: "Ascoltatelo" (Mt 17,15). Lo Spirito da lui mandato ci ricorderà tutto ciò che egli ci ha insegnato (Gv 14,26; 16,13). L'osservanza della nuova Legge dell'amore viene equilibrata dalla gratuità della presenza di Gesù in mezzo a noi, fino alla fine dei tempi.

* Matteo 28,20b: Sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo: Quando Mosè fu inviato a liberare il popolo d'Egitto, ricevette da Dio una certezza, l'unica certezza che offre garanzia totale: "Va, io sarò con te!" (Es 3,12). E questa stessa certezza venne data ai profeti e ad altre persone inviate da Dio per svolgere una missione importante nel progetto di Dio (Gr 1,8; Gdc 6,16). Maria ricevette la stessa certezza quando l'angelo le disse: "Il Signore è con te" (Lc 1,28). Gesù, in persona, è l'espressione viva di questa certezza, perché il suo nome è Emmanuele, Dio con noi (Mt 1,23). Lui sarà con i suoi discepoli, con tutti noi, fino alla fine dei tempi. Qui appare l'autorità di Gesù. Lui controlla il tempo e la storia. Lui è il primo e l'ultimo (Ap 1,17). Prima del primo non esisteva nulla e dopo l'ultimo non viene nulla. Questa certezza dà sostegno alle persone, alimenta la loro fede, sostiene la speranza e genera amore e dono di sé.

c) Illuminando le parole di Gesù: La missione universale delle comunità:

Abramo fu chiamato ad essere fonte di benedizione non solo per i suoi propri discendenti, ma per tutte le famiglie della terra (Gn 12,3). Il popolo della schiavitù fu chiamato non solo a restaurare le tribù di Giacobbe, ma anche ad essere luce delle nazioni (Is 49,6; 42,6). Il profeta Amos disse che Dio non solo liberò Israele dall'Egitto, ma anche i filistei da Kaftor e gli aramei da Quir (Am 9,7). Dio, quindi, si occupa e preoccupa sia degli israeliti che dei filistei e degli aramei che erano i maggiori nemici del popolo d'Israele! Il profeta Elia pensava di essere l'unico difensore di Dio (Rs 19,10.14), ma dovette sentirsi dire che, oltre a lui, ce n'erano altri sette mila! (1 Re 18,18). Il profeta Giona voleva che Jahvé fosse Dio solo d'Israele, ma dovette riconoscere che lui è il Dio di tutti i popoli, anche degli abitanti di Ninive, i più acerrimi nemici di Israele (Gv 4,1-11). Nel Nuovo Testamento, il discepolo Giovanni voleva Gesù solo per il gruppetto, per la comunità, ma Gesù lo corresse e disse: Chi non è contro di noi, è per noi! (Mc 9,38-40).

Alla fine del primo secolo dopo Cristo, le difficoltà e le persecuzioni avrebbero potuto spingere le Comunità cristiane a perdere lo slancio missionario e a chiudersi in se stesse, come se fossero le uniche a difendere i valori del Regno. Ma il vangelo di Matteo, fedele a questa lunga tradizione di apertura verso tutti i popoli, fa sapere che le comunità non possono chiudersi in se stesse. Non possono volere per sé il monopolio dell'azione di Dio nel mondo. Dio non è proprietà delle comunità, le comunità sono proprietà di Jahvé (Es 19,5). Nel mezzo dell'umanità che lotta e resiste contro l'oppressione, le comunità devono essere sale e lievito (Mt 5,13; 13,33). Devono far risuonare nel mondo intero, tra tutte le nazioni, la Buona Novella che Gesù ci ha portato: Dio è presente in mezzo a noi, quello stesso Dio che, dall'esodo, sì impegna a liberare coloro che gridano verso di lui! (Es 3,7-12) E' questa la sua missione. Se questo sale perdesse il suo sapore, a cos'altro potrà servire? "Non serve né per la terra né per il concime!" (Lc 14,35).

6. Salmo 150

Lode universale

Alleluia!
Lodate il Signore nel suo santuario,
Lodatelo nel firmamento della sua potenza.
Lodatelo per i suoi prodigi,
Lodatelo per la sua immensa grandezza.

Lodatelo con squilli di tromba,
Lodatelo con arpa e cetra;
Lodatelo con timpani e danze,
Lodatelo sulle corde e sui flauti.

Lodatelo con cembali sonori,
Lodatelo con cembali squillanti;
Ogni vivente dia lode al Signore.

7. Orazione Finale

 

Signore Gesù, ti ringraziamo per la tua parola che ci ha fatto comprendere meglio la volontà del Padre. Fa che il tuo Spirito illumini le nostre azioni e ci comunichi la forza per eseguire quello, che la Tua Parola ci ha mostrato. Fa che noi, come Maria, tua Madre, possiamo non solo ascoltare ma anche praticare la Parola, Tu che vivi e regni con il Padre nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen


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VI Domenica di Pasqua - 01.05.2016
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IV Domenica di Pasqua 17.04.2016
17.04.2016 IV Domenica di Pasqua.pdf
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II Domenica di Pasqua - 03.04.2016
03.04.2016 2ª Domenica di Pasqua.pdf
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Domenica delle Palme 20.03.2016
20.03.2016 Domenica delle Palme.pdf
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IV Domenica di Quaresima 06.03.2016
06.03.2016 IV Domenica di Quaresima.
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II Domenica di Quaresima 21.02.2016
21.02.2016 II Domenica di Quaresima.
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V Domenica del T.O. - 07.02.2016
07.02.2016 V Domenica del T.O.pdf
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III Domenica del T.O. (C) 24.01.2016
24.01.2016 III Domenica del T.O..pdf
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IV domenica del T.O. - 31.01.2016
31.01.2016 IV Domenica del T.O..pdf
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ARCHIVIO ANNO 2015

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I Domenica dopo Natale - La Sacra Famiglia 27.12.2015
27.12. 2015 I Domenica dopo Natale la S
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III Domenica d'Avvento 13.12.2015
13.12.2015 III Domenica d'Avvento.pd
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I Domenica d'Avvento -29.11.2015
29.11.2015 I Domenica d'Avvento.pdf
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XXXIII Domenica del T.O. 15.11.2015
15.11.2015 33 domenica del T.O..pdf
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XXXI Domenica del T.O.
01.11.15 31 domenica del T.O..pdf
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XIX Domenica del T.O. 18.10.2015
29 domenica del T.O. 18.10.15.pdf
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XXVII Domenica del T.O. 04.10.2015
04.10.15 XXVII domenica del T.O..pd
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XXV Domenica del T.O. 20.09.2015
20.09.2015 XXV domenica del T.O..pdf
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Domenica della SS. Trinità 31.05.2015
31.05.2015 Domenica della SS. Trinità.pd
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Domenica di pentecoste 24.05.2015
25.05.2015 Domenica di Pentecoste.pdf
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V Domenica di Pasqua 03.05.2015
03.05.2015 V Domenica di Pasqua l'immag
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III Domenica di Pasqua 19.04.2015
19.04.2015 III Domenica di Pasqua La v
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V Domenica di Quaresima 22.03.2015
22.03.2015 5° Domenica di quaresima.pdf
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III Domenica di Quaresima 08.03.2015
08.03.2015 3° Domenica di quaresima.pdf
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I Domenica di Quaresima 22.02.2015
22.02.2015 1° Domenica di quaresima.pdf
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V Domenica del T.O. 08.02.2015
08.02.2015 5° Domenica del T.O..pdf
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III Domenica del T.O. 25.01.2015
25.01.2015 3° Domenica del T.O..pdf
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Natale del Signore 25.12.2015
25.12.2015 Natale del Signore giorno.p
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IV Domenica d'Avvento 20.12.2015
20.12.2015 IV Domenica d'Avvento.pdf
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II Domenica d'Avvento 06.12.2015
06.12.2015 II Domenica d'Avvento.pdf
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XXXIV del T.O. 22.11.2015
22.11.2015 34a Domenica del T.O. .pdf
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XXXII Domenica del T.O. 08.11.2015
08.11.2015 32a DOMENICA DEL T.O.pdf
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XXX Domenica del T.O. 25.10.2015
25.10.15 30a Domenica del T.O..pdf
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XXVIII Domenica del T.O. 11.10.2015
11.10.15 XXVIII domenica del T.O..pdf
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XXVI Domenica del T.O. 27.09.2015
27.09.2015 XXVI Domenica del T.O..pdf
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XXIV Domenica del T.O. 13.09.2015
13.09.2015 XXIV domenica del T.O..pdf
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Ascensione del Signore 17.05.2015
17.05.2015 Ascensione del Signore Andare
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VI Domenica di Pasqua 10.05.2015
10.05.2015 VI Domenica di Pasqua iil co
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IV Domenica di Pasqua 26.04.2015
26.04.2015 IV Domenica di Pasqua Gesù è
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Domenica delle Palme e della Passione 29.03.2015
29.03.2015 Domenica delle Palme e della
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IV Domenica di Quaresima 15.03.2015
15.03.2015 4° Domenica di quaresima.pdf
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II Domenica di Quaresima 01.03.2015
01.03.2015 2° Domenica di quaresima.pdf
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VI Domenica del T.O. 15.02.2015
15.02.2015 6° Domenica del T.O..pdf
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IV Domenica del T.O. 01.012.2015
01.02.2015 4° Domenica del T.O..pdf
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ARCHIVIO ANNO 2014

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III Domenica di Avvento - 14.12.2014
14.12.2014 3° Domenica avvento.pdf
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II Domenica di Avvento 07.11.2014
07.12.2014 2° Domenica avvento.pdf
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16.11.2014 - 33° Domenica del T.O.
Letio Divina 33° Domenica del T.O. 16.1
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Ascensione del Signore 01.06.2014
01.06.2014 Solennità dell'Ascensione del
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VI Domenica di Pasqua 25.05.2014
25.05.2014 6° Domenica di pasqua.pdf
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III Domenica di Quaresima 23.03.2014
III Domenica di Quaresima 23.03.2014.pdf
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II Domenica di Quaresima 16.03.2014
16.03.2014 II Domenica di Quaresima.pd
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I Domenica di Quaresima 09.03.2014
09.03.2014 1° Domenica Quaresima.pdf
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VII Domenica del T. O. - 23.02.2014
23.02.2014 7° Domenica T.O..pdf
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V DOMENICA DEL T.O. - 09.02.2014
09.02.2014 5° Domenica T.O..pdf
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2° Domenica del T.O. (Anno A) - Ecco l'agnello di Dio
19.01.2014 2° Domenica T.O..pdf
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I Domenica di Avvento -30.11.2014
30.11.2014 1° Domenica avvento.pdf
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23.11.2014 Festa di Gesù Cristo re dell'universo
23.11.2014 Festa di Gesù Cristo re dell'
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V Domenica di Pasqua 18.05.2014
18.05.2014 5° Domenica di pasqua.pdf
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IV Domenica di Pasqua 11.05.2014
11.05.2014 4° Domenica di pasqua.pdf
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V Domenica di Quaresima 06.04.2014
06.04.2014 5° Domenica di Quaresima.pdf
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IV Domenica di Quaresima 30.03.2014
IV Domenica di Quaresima 30.03.2014.pdf
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VIII Domenica del T.O. 02.03.2014
02.03.2014 8° Domenica T.O..pdf
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VI DOMENICA DEL T.O. - 16.02.2014
16.02.2014 6° Domenica T.O..pdf
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IV DOMENICA DEL T.O. - 02.02.2014
02.02.2014 4° Domenica T.O..pdf
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III DOMENICA DEL T.O. 26.01.2014 - Convertitevi perchè il regno dei cieli è vicino
26.01.2014 3° Domenica T.O..pdf
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ARCHIVIO ANNO 2013

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4° Domenica di Avvento 22.12.2013
22.12.2013 4° Domenica di Avvento.pdf
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3° Domenica di Avvento 15.12.2013
15.12.2013 3° Domenica di Avvento.pdf
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2° Domenica di Avvento - Immac. Conc. B.V.M. La Vergine Maria è la nostra terra sposata da Dio
08.12.2013 2° Domenica di Avvento.pdf
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33° Domenica del T.O. Discorso di Gesù sulla fine dei tempi
17.11.2013 33° Domenica del T.O.discorso
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32° Domenica del T.O. Gesù risponde ai Sadducei
10.11.2013 32° Domenica del T.O.Gesù ris
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30° Domenica del T.O. La parabola del fariseo e del pubblicano
27.10.2013 30° Domenica del T.O.LA parab
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27° Domenica del T.O. Signore aumenta in noi la fede! La fede, un requisito per il servizio gratuito a Dio e ai fratelli
27° Domenica del T.O..pdf
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15° Domenica del tempo ordinario
14.07.2013 15° domenica T.O. la parabol
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13° Domenica del tempo ordinario
30.06.13 13° domenica T.O.in cammino ve
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11° Domenica del tempo ordinario
16.06.2013 Gesù accoglie e difende la do
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SANTISSIMA TRINITA' 26.05.2013
La promessa dello Spirito.pdf
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ASCENSIONE DEL SIGNORE 12.05.2013
La missione della chiesa.pdf
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4° DOMENICA DI PASQUA
Gesù è il pastore.pdf
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3° Domenica di Pasqua
L'amore ci fa riconoscere
la presenza del Signore
3° Domenica di Pasqua l'amore ci fa rico
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1° Domenica di Avvento - Dio può giungere in qualsiasi momento
01.12.2013 1° Domenica di Avvento Dio p
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34° Domenica del T.O. Solennità di nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo
24.11.2013 34° Domenica del T.O.Gesù il
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31° Domenica del T.O. La conversione di Zaccheo
31° Domenica del T.O. 03.11.2013 La con
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29° Domenica del T.O. Una vera preghiera
20.10.2013 29° Domenica del T.O.UNA VERA
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28° Domenica del T.O. I dieci lebbrosi
28° Domenica del T.O. 13.10.2013 I DI
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14° Domenica del tempo ordinario
07.07.2013 14° domenica T.O.L'invio dei
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12°Domenica del tempo ordinario
23.06.13 12° domenica T.O. la professio
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10° Domenica del tempo ordinario
09.06.2013
la risurrezione del figlio di una vedova
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SOLENNITA' DEL SS.MO CORPO E SANGUE DI CRISTO
02.06.2013
Moltiplicare il pane per gli affamati.pd
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DOMENICA DI PENTECOSTE 19.05.2013
La promessa del Consolatore.pdf
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6° DOMENICA DI PASQUA
non sia turbato il vostro cuore.pdf
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2° Domenica di Pasqua - Gesù risorto app
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5° Domenica di Quaresima 2013
L'incontro di Gesù con una donna.pdf
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4° Domenica di Quaresima
La parabola del figlio prodigo.pdf
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