LECTIO DIVINA

IN ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO

La lectio divina esprime la realtà della Chiesa come creatura Verbi: questa si fonda sulla Parola di Dio, nasce convocata dalla Parola e vive in essa.  Nella Parola la Chiesa trova “l’annuncio della sua identità, la grazia della sua conversione, il mandato della sua missione, la fonte della sua profezia, la ragione della sua speranza” (Sinodo 2008, Instrumentum Laboris, 12).

 

La lectio divina ha chiare radici bibliche e un lungo esercizio monastico. Oggi  si intende come “lettura credente” – sosta riflessiva e ascolto orante, da soli o in gruppo – di un passo della Bibbia, accolta come Parola di Dio. Con la guida dello Spirito Santo, nell’esperienza di meditazione e silenzio, di contemplazione e condivisione, la Parola diventa sorgente di grazia, dialogo orante, appello alla conversione, proposta profetica e orizzonte di speranza. Non è quindi puro studio tecnico, ma ascolto obbediente e risposta appassionata.

 

 

Nella liturgia cristiana, la lectio Divina è un modo tradizionale di pregare la Bibbia. Durante la lectio divina, cioè "lettura della volontà di Dio", il credente legge le Scritture nella convinzione che Dio voglia istruirlo attraverso di esse.

 

 

È un modo di pregare che il credente può attuare anche nel quotidiano, e si suddivide in lettura del passo (lectio), riflessione su di esso (meditatio), preghiera (oratio), contemplazione estetica (contemplatio) e comprensione di ciò che "è bello" (consolatio), "bene" (discretio) e "giusto" (deliberatio).


Lectio Divina 2018- 2019

Giovedì 25 ottobre  don Giuseppe Colaci riprende gli incontri di Lectio Divina. 

Orario: 20,30

Tema: il Vangelo di Giovanni

 

Gli incontri  riprendono  

 
Dalla Parola: La Vita
 
L'Acqua e la sabbia
 
 Dobbiamo essere grati per le aperture che, come frutto di una lunga fatica di ricerca, ci ha offerto il Concilio, come pure per l'abbondanza e la facilità di accesso alla Sacra Scrittura. Il cristiano ne ha bisogno oggi più che mai, sollecitato come è da contrastanti provocazioni culturali. 
La fede, per risplendere, per non essere soffocata, dev'essere nutrita costantemente dalla Parola di Dio.
 
 L'esegesi biblica adempie, nella Chiesa e nel mondo, un compito indispensabile. Voler fare a meno di essa per comprendere la Bibbia sarebbe un'illusione e dimostrerebbe una mancanza di rispetto per la Scrittura ispirata [.]Per parlare agli uomini e alle donne, fin dal tempo 
dell’Antico Testamento, Dio ha sfruttato tutte le possibilità del linguaggio umano, ma nello stesso tempo ha dovuto sottomettere la sua Parola a tutti i condizionamenti di questo linguaggio. Il vero rispetto per la Scrittura ispirata esige che si compiano tutti gli sforzi necessari perché si possa cogliere bene il suo significato.
 
 Per rispettare la coerenza della fede della Chiesa e dell'ispirazione della Scrittura,l'esegesi cattolica deve essere attenta a non attenersi agli aspetti umani dei testi biblici. Occorre che essa, anche e soprattutto, aiuti il popolo cristiano a percepire in modo più nitido la parola di Dio in questi testi, in modo da accoglierla meglio, per vivere pienamente in comunione con Dio.
 
 L'esegesi cattolica non ha il diritto di somigliare a un corso d'acqua che si perde nelle sabbie di un'analisi ipercritica.
 
 Per arrivare ad un’interpretazione pienamente valida delle parole ispirate dallo Spirito Santo, dobbiamo noi stessi essere guidati dallo Spirito Santo, per questo bisogna pregare, pregare molto, chiedere nella preghiera la luce interiore dello Spirito e accogliere docilmente questa luce, chiedere l'amore, che solo rende capaci di comprendere il linguaggio di Dio, che è amore (1 Gv 4,8.16) (Oss. Romano, 25 aprile 1993, p. 9).
 
Il modello è la Vergine Maria, della quale san Luca ci riferisce che meditava nel suo cuore le parole e gli avvenimenti che riguardavano il suo Figlio Gesù (cfr 2,19). La Madonna ci insegna ad accogliere pienamente la Parola di Dio, non solo attraverso la ricerca intellettuale, ma in tutta la nostra vita.
 
                                                           Papa Francesco

Lectio

Domenica, 10 Novembre, 2019

Gesù risponde ai Sadducei
che ironizzavano la fede nella risurrezione
Luca 20, 27-40

Orazione iniziale

O mistero infinito di Vita.
Noi siamo nulla,
eppure possiamo lodarti
con la voce stessa del Tuo Verbo
fatto voce di tutta la nostra umanità.

O mia Trinità, io sono un nulla in Te,
ma Tu sei tutto in me
e allora il mio nulla è Vita... è vita eterna.

Maria Evangelista della SS. Trinità, O.Carm.

1. Lectio

 27Gli si avvicinarono poi alcuni sadducei, i quali negano che vi sia la risurrezione, e gli posero questa domanda: 28«Maestro, Mosè ci ha prescritto: Se a qualcuno muore un fratello che ha moglie, ma senza figli, suo fratello si prenda la vedova e dia una discendenza al proprio fratello. 29C'erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, morì senza figli. 30Allora la prese il secondo 31e poi il terzo e così tutti e sette; e morirono tutti senza lasciare figli. 32Da ultimo anche la donna morì. 33Questa donna dunque, nella risurrezione, di chi sarà moglie? Poiché tutti e sette l'hanno avuta in moglie». 34Gesù rispose: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; 35ma quelli che sono giudicati degni dell'altro mondo e della risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito; 36e nemmeno possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, essendo figli della risurrezione, sono figli di Dio. 37Che poi i morti risorgono, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando chiama il Signore: Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe38Dio non è Dio dei morti, ma dei vivi; perché tutti vivono per lui». 39Dissero allora alcuni scribi: «Maestro, hai parlato bene». 40E non osavano più fargli alcuna domanda.

2. Meditatio

a) Chiave di Lettura:

● Contesto

Possiamo dire che il brano propostoci per la nostra riflessione forma una parte centrale del testo che va da Luca 20:20-22:4 che tratta delle discussioni con i capi del popolo. Già all’inizio del capitolo 20, Luca ci presenta con alcuni conflitti sorti tra Gesù, i sacerdoti e gli scribi (vv. 1-19). Qui Gesù si trova in conflitto con la scuola filosofica dei Sadducei, che prendono nome da Zadok, il sacerdote di Davide (2 Sam 8: 17). Questi accettavano come rivelazione solo gli scritti di Mosè (v. 28) negando lo sviluppo graduale della rivelazione biblica. In questo senso si capisce di più il “Mosè ci ha prescritto” pronunciato dai Sadducei in questo dibattito malizioso pensato come tranello per incastrare Gesù e “coglierlo nel fallo” (vedi: 20: 2; 20: 20). Questa scuola filosofica scompare con la distruzione del tempio.

● La legge del levirato

I Sadducei, negano, appunto, la risurrezione dei morti perché, secondo loro, questo oggetto di fede non faceva parte della rivelazione tramandata a loro da Mosè. Lo stesso si deve dire a riguardo della fede nell’esistenza degli angeli. In Israele, la fede nella risurrezione dei morti compare per nel libro di Daniele scritto nel 605-530 a.c. (Dan 12: 2-3). La troviamo anche in 2 Macc 7: 9, 11, 14, 23. Per ridicolizzare la fede nella risurrezione dei morti, i Sadducei citano la prescrizione legale di Mosè sull’levirato (Dt 25, 5), cioè riguardo all’antica usanza dei popoli semitici (inclusi gli ebrei), secondo la quale, il fratello o un parente prossimo di un uomo sposato deceduto senza figli, doveva sposare la vedova, per assicurare (a) al defunto una discendenza (i figli sarebbero stati considerati legalmente figli del defunto), e (b) un marito alla donna, in quanto le donne dipendevano dal marito per il loro sostentamento. Casi come questi sono ricordati nell’ Antico Testamento nel libro della Genesi e in quello di Rut.

Nel libro della Genesi (38:6-26) si racconta come “Giuda prese una moglie per il suo primogenito Er, la quale si chiamava Tamar. Ma Er, primogenito di Giuda, si rese odioso al Signore e il Signore lo fece morire. Allora Giuda disse a Onan: Unisciti alla moglie del fratello, compi verso di lei il dovere di cognato e assicura così una posterità per il fratello.” (Gen 38: 6-8). Ma anche Onan viene punito da Dio con la morte (Gen 38: 10) perché sapendo, Onan “che la prole non sarebbe stata considerata come sua; ogni volta che si univa alla moglie del fratello, disperdeva per terra, per non dare una posterità al fratello” (Gen 38: 9). Vedendo questo, Giuda manda alla casa del padre Tamar, per non darle il terzogenito Sela in marito (Gen 38: 10-11). Tamar allora, travestendosi da prostituta, si unì con lo stesso Giuda, e ne concepì due gemelli. Giuda, scoperta la verità, diede ragione a Tamar riconosce che “Essa è più giusta di me” (Gen 38: 26).

Nel libro di Rut si racconta la storia della medesima donna, Rut la moabita, rimasta vedova dopo aver sposato uno dei figli di Elimèlech. Insieme alla suocera Noemi, fu costretta per sopravvivere a chiedere l'elemosina e a raccogliere nei campi le spighe scartate dai mietitori, fino a quando si sposa con Boaz, parente del suo defunto marito.

Il caso proposto a Gesù dai Sadducei ci ricorda però la storia di Tobia figlio di Tobit che si sposa con Sara figlia di Raguel, vedova di sette mariti, tutti uccisi da Asmodeo, il demone della lussuria, nel momento che essi si univano a lei. Tobia ha il diritto di sposarla perchè era del suo tribù (Tobia 7-9).

Gesù fa notare ai Sadducei che il matrimonio provvede alla procreazione, e quindi è necessario per il futuro della specie umana, in quanto nessuno dei “figli di questo mondo” (v. 34) è eterno. Ma “quelli che sono giudicati degni dell'altro mondo” (v. 35) non prendono né marito né mogli in quanto non “possono più morire” (v.35-36), vivono in Dio: “sono uguali agli angeli e, essendo figli della risurrezione, sono figli di Dio” (v. 36). Sia nell’Antico, che nel Nuovo Testamento, gli angeli sono chiamati figli di Dio (vedi per esempio, Gen 6: 2; Sal 29, 1; Lc 10, 6; 16, 8). Questa frase di Gesù ci ricorda anche la lettera di Paolo ai Romani, dove sta scritto che Gesù è Figlio di Dio in quanto alla sua risurrezione, lui il primogenito dei morti è per eccellenza il figlio della risurrezione (Rom 1, 4). Qui possiamo anche citare i testi di san Paolo sulla risurrezione dei morti come evento salvifico di natura spirituale (1 Cor 15: 35-50).

● Io Sono: Il Dio dei viventi

Gesù passa a confermare la realtà della risurrezione citando un’ altro brano tratto dall’Esodo, questa volta dal racconto della rivelazione di Dio a Mosè nel roveto ardente. I Sadducei evidenziano il loro punto di vista citando Mosè. Gesù, allo stesso modo confuta il loro argomento citando anche lui, Mosè: “Che poi i morti risorgono, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando chiama il Signore: Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe” (v. 37). Nell’Esodo troviamo che il Signore si rivela a Mosè con queste parole: “Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe” (Es 3: 6). Il Signore poi prosegue a rivelare a Mosè il nome divino: “Io-Sono” (Es 3: 14). La parola ebraica ehjeh, dalla radice Hei-Yod-Hei, usata per il nome divino in Es 3: 14, significa Io sono colui che èIo sono l’esistente. La radice può significare anche vitaesistenza. Per questo Gesù può concludere: “Dio non è Dio dei morti, ma dei vivi” (v. 38). Nel medesimo versetto Gesù specifica che “tutti vivono per lui [Dio]”. Questa si può rendere anche “tutti vivono in lui”. Riflettendo sulla morte di Gesù, nella lettera ai Romani, Paolo scrive: “Per quanto riguarda la sua morte, egli morì al peccato una volta per tutte; ora invece per il fatto che egli vive, vive per Dio. Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi per Dio, in Cristo Gesù” (Rom 6:10).

Possiamo dire che Gesù, per un'altra volta, fa vedere ai Sadducei che la fedeltà di Dio sia per il suo popolo, sia per il singolo, non si basa né sull’esistenza o meno di un regno politico (nel caso della fedeltà di Dio al popolo), e neanche sull’avere o meno prosperità e discendenza in questa vita. La speranza del vero credente non risiede in queste cose del mondo, ma nel Dio vivente. Per questo i discepoli di Gesù sono chiamati a vivere come figli della risurrezione, cioè, figli della vita in Dio, come il loro Maestro e Signore, “essendo stati rigenerati non da un seme corruttibile, ma immortale, cioè dalla parola di Dio viva ed eterna” (1 Pt 1: 23).

b) Domande per aiutare la riflessione:

● Che cosa ti ha colpito nel Vangelo? Qualche parola? Qualche atteggiamento particolare?
● Cerca di rileggere il testo del Vangelo nel contesto degli altri testi biblici citati nella chiave di lettura. Trovane anche tu degli altri.
● Come interpreti il conflitto che emerge tra i capi del popolo e i Sadducei con Gesù?
● Soffermati su come Gesù confronta il conflitto. Cosa impari dal suo comportamento?
● Quale pensi sia il nocciolo della questione nella discussione?
● Che cosa significa per te la risurrezione dei morti?
● Ti senti figlio/a della risurrezione?
● Cosa significa per te vivere la risurrezione già dal momento presente?

3. Oratio

Dal Salmo 16

Ci sazieremo, Signore, contemplando il tuo volto.

Accogli, Signore, la causa del giusto,
sii attento al mio grido.
Porgi l’orecchio alla mia preghiera:
sulle mie labbra non c’è inganno.

Sulle tue vie tieni saldi i miei passi
e i miei piedi non vacilleranno.
Io t’invoco, mio Dio: dammi risposta;
porgi l’orecchio, ascolta la mia voce.

Proteggimi all’ombra delle tue ali;
io per la giustizia contemplerò il tuo volto,
al risveglio mi sazierò della tua presenza.

4. Contemplatio

Dal diario mistico di
Sr. Maria Evangelista della SS. Trinità, O.Carm.

 

Anche questa vita terrena è colma di amore, di doni di “verità”, doni nascosti e insieme rivelati dal segno... Sento gratitudine immensa per ogni valore umano. Vivere in comunione col creato, in amicizia con i fratelli, in apertura verso l’opera di Dio e l’opera dell’uomo, in continua esperienza dei doni della vita, anche se sofferti, anche se semplicemente umani, è una continua grazia, un continuo dono.


ARCHIVIO ANNO 2019

Download
XXXI domenica del T.O. XXXI domenica del T.O.
3.11.2019 XXXI domenica del T.O.Lectio.p
Documento Adobe Acrobat 273.1 KB
Download
XXIX domenica del T.O. 20.10.2019
20.10.2019 XXIX domenica del T.O. Lectio
Documento Adobe Acrobat 366.7 KB
Download
XXVII domenica del T.O. 6.10.2019
6.10.2019 XXVII domenica del T.O. Lectio
Documento Adobe Acrobat 290.5 KB
Download
XXV domenica del T.O. 22.9,2019
22.9.2019 XXV domenica del T.O. Lectio.p
Documento Adobe Acrobat 303.6 KB
Download
XXIII Domenica del T.O. 8.9.2019
08.09.2019 XXIII domenica del T.O. letio
Documento Adobe Acrobat 279.3 KB
Download
Corpus Domini 23.6.2019
23.6.2019 Corpus Domini Lectio.pdf
Documento Adobe Acrobat 288.4 KB
Download
Domenica di Pentecoste 9.6.2019
9.6.2019 Domenica di Pentecoste Lectio.
Documento Adobe Acrobat 300.3 KB
Download
VI Domenica di Pasqua 26.5.2019
26.5.2019 VI domenica di Pasqua Lectio.p
Documento Adobe Acrobat 282.4 KB
Download
IV Domenica di Pasqua 12.5.2019
12.5.2019 IV Domenica di pasqua Lectio.p
Documento Adobe Acrobat 279.6 KB
Download
II Domenica di Pasqua 28.4.2019
28.4.2019 II domenica di Pasqua letio.pd
Documento Adobe Acrobat 289.4 KB
Download
Domenica delle Palme 14.4.2019
14.4.2019 domenica delle Palme Lectio.pd
Documento Adobe Acrobat 323.4 KB
Download
IV Domenica di quaresima 31.3.2019
31.3.2019 IV Domenica di quaresima Lecti
Documento Adobe Acrobat 281.5 KB
Download
II Domenica di Quaresima 17.3.2019
17.3.2019 II Domenica di Quaresima Lect
Documento Adobe Acrobat 292.8 KB
Download
VIII Domenica del T.O. 03.03.2019
3.3.2019 VIII domenica del T.O.Lectio.pd
Documento Adobe Acrobat 359.0 KB
Download
VI Domenica del T.O. 17.02.2019
17.2.2019 VI domenica del T.O. Lectio.pd
Documento Adobe Acrobat 378.5 KB
Download
IV Domenica del T.O. 3.02.2019
3.2.2019 IV Domenica T.O.Lectio.pdf
Documento Adobe Acrobat 375.9 KB
Download
II Domenica del T.O. 20.01.2019 C
20.01.2019 II Domenica del T.O.Lectio.pd
Documento Adobe Acrobat 375.3 KB
Download
Epifania del Signore 6.1.2019
6.1.2019 Epifania del Signore Lectio.pdf
Documento Adobe Acrobat 289.1 KB
Download
XXXII domenica del T.O. 10.11.2019
10.11.2019 XXXII domenica del T.O. Lecti
Documento Adobe Acrobat 360.0 KB
Download
XXX domenica del T.O. 27.10 2019
27.10.2019 XXX domenica del T.O.Lectio.p
Documento Adobe Acrobat 366.3 KB
Download
XXVIII domenica del T.O. 13.10.2019
13.10.2019 XXVIII domenica del T.O.Lecti
Documento Adobe Acrobat 291.5 KB
Download
XXVI domenica del T.O. 29.9.2019
29.9.2019 XXVI domenica del T.O Lectio.p
Documento Adobe Acrobat 382.7 KB
Download
XXIV domenica del T.O. 15.9.2019
15.09.2019 XXIV Domenica del T.O letio.
Documento Adobe Acrobat 298.9 KB
Download
XIII Domenica del T.O. 30.6.2019
30.6.2019 XIII domenica del T.O.Lectio.p
Documento Adobe Acrobat 309.6 KB
Download
Santissima Trinità 16.6.2019
16 .6.2019 Santissima Trinità Lectio.pdf
Documento Adobe Acrobat 372.6 KB
Download
Ascensione del Signore 2.6.2019
2.6.2019 ascensione del Signore letio.p
Documento Adobe Acrobat 288.3 KB
Download
V Domenica di Pasqua 19.5.2019
19.5.2019 V domenica di Pasqua Lectio.pd
Documento Adobe Acrobat 286.3 KB
Download
III Domenica di pasqua 5.5.2019
5.5.2019 III domenica di pasqua Lectio.p
Documento Adobe Acrobat 294.9 KB
Download
Domenica di Pasqua 21.4,2019
21.4.2019 Domenica di Pasqua letio.pdf
Documento Adobe Acrobat 288.2 KB
Download
V domenica di quaresima 7.4.2019
7.4.2019 V domenica di quaresima letio.p
Documento Adobe Acrobat 290.5 KB
Download
III Domenica di quaresima 24.3.2019
24.3.2019 III Domenica del T.O Lectio.pd
Documento Adobe Acrobat 294.1 KB
Download
I Domenica di Quaresima 10.03.2019
10.03. 2019 - I Domenica di quaresima Le
Documento Adobe Acrobat 289.7 KB
Download
VII Domenica del T.O 24.2.2019
24.2.2019 VII Domenica del T.O. Lectio.p
Documento Adobe Acrobat 299.7 KB
Download
V Domenica del T.O. C 10.02.2019
10.02.2019 - V Domenica del T.O. C Leti
Documento Adobe Acrobat 295.5 KB
Download
III Domenica del T.O. C 27.1.2019
27.1.2107 III Domenica del T.O. letio.pd
Documento Adobe Acrobat 369.9 KB
Download
Battesimo del Signore 13.01.2019
13.1.2019 Battesimo del Signore -Lectio.
Documento Adobe Acrobat 280.6 KB

ARCHIVIO ANNO 2018

Download
IV Domenica d'Avvento 23.12.2018
23.12.2018 IV Domenica d'avvento letio.p
Documento Adobe Acrobat 367.6 KB
Download
II Domenica d'Avvento 9.12.2018
9.12.2018 II Domenica d'Avvento letio.pd
Documento Adobe Acrobat 365.3 KB
Download
XXXIV Domenica del T.O. 25.11.2018
25.11.2018 XXXIV Domenica del T.O. Letio
Documento Adobe Acrobat 291.3 KB
Download
XXXII Domenica del T.O. 11.11.2018
11.11.2018 XXXII Domenica del T.O. Letio
Documento Adobe Acrobat 289.9 KB
Download
XXX Domenica del T. O. 28.10.2018
28.10.2018 XXX Domenica del T.O. Letio.p
Documento Adobe Acrobat 270.7 KB
Download
XXVIII Domenica del T.O 14.10.2018
14.10.2018 XXVIII Domenica del T.O letio
Documento Adobe Acrobat 381.5 KB
Download
XXVI Domenica del T.O 30.9.2018
30.9.2018 XXVI Domenica del T.O. Lectio.
Documento Adobe Acrobat 298.5 KB
Download
XXIV Domenica del T.O. 16.9.2018
16.9.2018 XXIV domenica del T. O. Lectio
Documento Adobe Acrobat 370.4 KB
Download
XXII Domenica del T.O. 2.9.2018
2.9.2018 XXII Domenica del T.O. letio.pd
Documento Adobe Acrobat 376.1 KB
Download
XVI Domenica del T.O. 22.7.2018
22.7.2018 XVI Domenica del T.O. Letio.pd
Documento Adobe Acrobat 365.6 KB
Download
XIV Domenica del T.O.8.7.2018
8.7.2018 XIV Domenica del T.O. letio.pdf
Documento Adobe Acrobat 296.2 KB
Download
XII Domenica del T.O. 24.6.2018
24.6.2018 XII Domenica del T.O letio.pdf
Documento Adobe Acrobat 277.1 KB
Download
X Domenica del T.O. 10.6.2018
10.6.2018 X Domenica del T.O. letio.pdf
Documento Adobe Acrobat 192.4 KB
Download
SS. Trinità 27.5.2018
27.5.2018 SS. Trinità letio.pdf
Documento Adobe Acrobat 293.6 KB
Download
Ascensione del Signore 13.5.2018
13.05.2018 Ascensione del Signore letio.
Documento Adobe Acrobat 284.9 KB
Download
V Domenica di Pasqua 29.4.2018
29.4.2018 V domenica di Pasqua letio.pdf
Documento Adobe Acrobat 285.3 KB
Download
III Domenica di Pasqua 15.4.2018
15.4.2018 III Domenica di Pasqua Lectio.
Documento Adobe Acrobat 203.6 KB
Download
Pasqua del Signore 1.4.2018
1.4.2018 Domenica di Pasqua del Signore
Documento Adobe Acrobat 210.7 KB
Download
V Domenica di Quaresima 18.3.2018
18.3.2018 V domenica di quaresima letio.
Documento Adobe Acrobat 356.1 KB
Download
III Domenica di Quaresima 4.3.2018
4.3.2018 III domenica di quaresima letio
Documento Adobe Acrobat 162.4 KB
Download
I Domenica di Quaresima 18.2.2018
18.2.2018 I domenica di quaresima lectio
Documento Adobe Acrobat 291.4 KB
Download
V Domenica del T.O. (B) 4.2.2018
4.2.2018 V domenica del T.O. Lectio.pdf
Documento Adobe Acrobat 222.6 KB
Download
III Domenica del T.O. (B) 21.01.2018
21.01.2018 III Domenica del T.O. letio.p
Documento Adobe Acrobat 160.3 KB
Download
Battesimo del Signore 07.01.2018
07,01.2018 Battesimo del Signore.pdf
Documento Adobe Acrobat 148.7 KB
Download
Santa Famiglia 30.12.2018
30.12.2018 Santa famiglia Lectio.pdf
Documento Adobe Acrobat 193.8 KB
Download
III Domenica d'Avvento 16.12.2018
16.12.2018 III Domenica d'Avvento letio.
Documento Adobe Acrobat 271.0 KB
Download
I Domenica d'Avvento 2.12.2018
2.12.2018 I domenica d'Avvento letio.pd
Documento Adobe Acrobat 366.7 KB
Download
XXXIII Domenica del T.O. 18.11.2108
18.11.2018 XXXIII domenica del T.O.Lecti
Documento Adobe Acrobat 365.7 KB
Download
XXXI Domenica del T.O. 4.11.2018
4.11.2018 XXXI Domenica del T.O. letio.p
Documento Adobe Acrobat 371.4 KB
Download
XXIX Domenica del T.O 21.10.2018
21.10.2018 XXIX Domenica del T.O. lectio
Documento Adobe Acrobat 355.4 KB
Download
XXVII Domenica del T.O. 7.10.2018
7.10.2018 XXVII Domenica del T.O. letio.
Documento Adobe Acrobat 297.0 KB
Download
XXV Domenica del T.O. 23.9.2018
23.9.2018 XXV Domenica del T.O Lectio.pd
Documento Adobe Acrobat 295.9 KB
Download
XXIII Domenica del T.O. 9.9.2018
9.9.2018 XXIII Domenica del T.O. letio.p
Documento Adobe Acrobat 287.3 KB
Download
XVII Domenica del T.O. 29.07.2018
29.07.2018 XVII Domenica del T.O.Lectio.
Documento Adobe Acrobat 298.9 KB
Download
XV Domenica del T.O.15.7.2018
15.07.2018 XV domenica del T.O. Letio.pd
Documento Adobe Acrobat 348.5 KB
Download
XIII Domenica del T.O.1.7.2018
1.7.2018 XIII Domenica del T.O. letio.pd
Documento Adobe Acrobat 372.5 KB
Download
XI Domenica del T.O. 17.6.2018
17.6.2018 XI Domenica del T.O. Letio.pdf
Documento Adobe Acrobat 277.7 KB
Download
Corpus Domini 03.06.2018
03.06.2018 Corpus Domini letio.pdf
Documento Adobe Acrobat 305.3 KB
Download
Domenica di Pentecoste 20.5.2018
20.5.2018 domenica di Pentecoste Lectio.
Documento Adobe Acrobat 295.8 KB
Download
VI Domenica di Pasqua 6.5.2018
6.5.2018 VI Domenica di pasqua letio.pdf
Documento Adobe Acrobat 205.0 KB
Download
IV Domenica di Pasqua 22.4.2018
22.4.2018 IV Domenica di Pasqua letio.pd
Documento Adobe Acrobat 380.9 KB
Download
II Domenica di Pasqua 8.4.2018
8.4.2018 II domenica di Pasqua letio.pd
Documento Adobe Acrobat 290.8 KB
Download
Domenica delle Palme 25.3.2018
25.3.2018 domenica delle Palme letio.pdf
Documento Adobe Acrobat 412.2 KB
Download
IV Domenica di Quaresima 11.3.2018
11..3.2018 IV Domenica di Quaresima leti
Documento Adobe Acrobat 359.3 KB
Download
II Domenica di Quaresima 25.2.2018
25.2.2018 II domenica di Quaresima letio
Documento Adobe Acrobat 291.7 KB
Download
VI Domenica del T.O. (B) 11.2.2018
11.2.2018 VI Domenica del T.O.Lectio.pdf
Documento Adobe Acrobat 288.3 KB
Download
IV Domenica del T.O. (B) 28.01.2018
28.01.2018 IV domenica del T.O. letio.pd
Documento Adobe Acrobat 205.0 KB
Download
II Domenica del T.O. (B) 14.01.2018
14.01.2018 II Domenica del T.O. letio.pd
Documento Adobe Acrobat 160.3 KB

ARCHIVIO ANNO 2017


Download
IV Domenica d'Avvento e Natale del Signore 24/25.12.2017
24.12.2017 IV Domenica d'Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 195.4 KB
Download
II Domenica d'Avvento 10.12.2017
10.12.2017 II Domenica d'Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 155.2 KB
Download
XXXIV domenica del T.O. Cristo Re 26.11.2017
26.11.2017 XXXIV Domenica del T.O. Crist
Documento Adobe Acrobat 181.9 KB
Download
XXXII Domenica del T. O. 12.11.2017
12.11.2017 XXXII Domenica del T.O. letio
Documento Adobe Acrobat 246.9 KB
Download
XXX Domenica del T.O. 29.10.2017
29.10.2017 XXX domenica del T.O. letio.p
Documento Adobe Acrobat 35.3 KB
Download
XXVIII Domenica del T.O. 15.10.2017
15.10.2017 XXVIII Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 213.9 KB
Download
XXVI Domenica del T.O. 01.10.2017
01.10.2017 XXVI Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 141.6 KB
Download
XXIV Domenica del T.O. 17.09.2017
17.09.2017 XXIV Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 198.3 KB
Download
XXII Domenica del T.O. 03.09.2017
03.09.2017 XXII Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 84.8 KB
Download
XVI Domenica del T.O. 23.07.2017
23.07.2017 XVI Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 88.0 KB
Download
XIV Domenica del T.O.
09.07.2017 XIV Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 154.2 KB
Download
XII Domenica del T.O. 25.06.2017
25.06.2017 XII Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 140.6 KB
Download
SS. Trinità - 11.06.2017
11.06.2017 SS. Trinità.pdf
Documento Adobe Acrobat 95.3 KB
Download
Ascensione del Signore - 28.05.2017
28.05.2017 Domenica dell'Ascensione del
Documento Adobe Acrobat 107.4 KB
Download
V Domenica di Pasqua 14 .05 2017
14.05.2017 V Domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 92.6 KB
Download
III Domenica di Pasqua - 30.04.2017
30.04.2017 III Domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 93.7 KB
Download
Pasqua del Signore - 16.04.2017
16.04.2017 Pasqua del Signore.pdf
Documento Adobe Acrobat 207.1 KB
Download
02.04.2017 V Domenica di Quaresima.pd
Documento Adobe Acrobat 97.7 KB
Download
III Domenica di Quaresima 19.03.2017
19.03.2017 III Domenica di Quaresima.p
Documento Adobe Acrobat 213.2 KB
Download
I domenica di Quaresima 05.03.2017
05.03.2017 I domenica di Quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 144.9 KB
Download
VI Domenica del T.O. 12.02.2017
12.02.2017 VI domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 199.5 KB
Download
IV domenica del T.O. 29.01.2017
29.01.2017 IV Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 95.9 KB
Download
II Domenica del T.O. 15.01.2017
15.01.2017 II Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 167.6 KB
Download
SS. Madre di Dio 01.01.2017
01.01.2017 SS. Madre di Dio.pdf
Documento Adobe Acrobat 147.8 KB
Download
Sacra Famiglia 31.12.2017
31.12.2017 Sacra Famiglia letio.pdf
Documento Adobe Acrobat 139.4 KB
Download
III Domenica d'Avvento 17.12.2017
17.12.2017 III Domenica d'Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 107.1 KB
Download
I Domenica d'Avvento 03.12.2017
03.12.2017 I Domenica d'Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 96.1 KB
Download
XXXIII Domenica del T.O. 19.11.2017
19.11.2017 XXXIII Domenica del T.O. leti
Documento Adobe Acrobat 92.0 KB
Download
XXXI Domenica del T.O. 05.11.2017
05.11.2017 XXXI Domenica del T.O. Letio.
Documento Adobe Acrobat 143.8 KB
Download
XXIX Domenica del T.O. 22.10.2017
22.10.2017 XXIX Domenica del T.O. letio.
Documento Adobe Acrobat 197.5 KB
Download
XXVII Domenica del T.O. 08.10.2017
08.10.2017 XXVII Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 194.0 KB
Download
XXV Domenica del T.O. 24.09.2017
24.09.2017 XXV Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 207.2 KB
Download
XXIII Domenica del T.O. 10.09.2017
10.09.2017 XXIII Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 146.8 KB
Download
XVII Domenica del T.O. 30.07.2017
30.07.2017 XVII Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 162.8 KB
Download
XV Domenica del T.O. 16.07.2017
30.07.2017 XVII Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 162.8 KB
Download
XIII Domenica del T.O. 02.07.2017
02.07.2017 XIII Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 142.3 KB
Download
Domenica di Pentecoste 04.06.2017
04.06.2017 Domenica di Pentecoste.pdf
Documento Adobe Acrobat 212.7 KB
Download
VI Domenica di pasqua 21.05.2017
21.05.2017 VI Domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 224.3 KB
Download
IV Domenica do pasqua 07.05.2017
07.05.2017 IV Domenica di pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 199.0 KB
Download
II Domenica di Pasqua 23.04.2017
23.04.2017 II Domenica di Pasqua.pdf
Documento Adobe Acrobat 151.5 KB
Download
Domenica delle Palme 09.04.2017
09.04.2017 Domenica delle Palme.pdf
Documento Adobe Acrobat 218.5 KB
Download
IV Domenica di Quaresima 26.03.2017
26.03.2017 IV Domenica di Quaresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 253.8 KB
Download
II Domenica di Quaresima 12.03.2017
12.03.2017 II Domenica di Quaresima.
Documento Adobe Acrobat 190.4 KB
Download
VIII domenica del T.O. 26.02.2017
26.02.2017 VIII domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 145.7 KB
Download
VII Domenica del T.O. 19.02.2017
19.02.2017 VII domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 231.0 KB
Download
V domenica del T.O. 05.02.2017
05.02.2017 V domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 89.6 KB
Download
III Domenica del T.O.
22.01.17 III Domenica del T.O.pdf
Documento Adobe Acrobat 143.1 KB
Download
Battesimo del Signore 08.01.2017
08.01.2017 Battesimo del Signore.pdf
Documento Adobe Acrobat 88.4 KB

ARCHIVIO ANNO 2016


Download
18.12.2016 IV domenica di Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 186.3 KB
Download
II Domenica di Avvento 04.12.2016
04.12.2016 II domenica di Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 200.3 KB
Download
Solennità di N.S. Gesù Cristo Re dell'Universo 20.11.2016
20.11.2016 Solennità di N.S. Gesù Cristo
Documento Adobe Acrobat 202.8 KB
Download
XXXII Domenica del T.O. - 06.11.2016
06.11.2016 - 32° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 195.9 KB
Download
XXX Domenica del T.O.
23 ottobre 2016 XXX Domenica del T.O..pd
Documento Adobe Acrobat 144.6 KB
Download
XXVIII Domenica del T.O. -09.10.2016
09.10.2016 28° domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 100.1 KB
Download
XXVI Domenica del T.O. -25.09.2016
25.09.2016 26° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 173.0 KB
Download
XXIV Domenica del T.O. 11.09.2016
11.09.2016 24° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 184.7 KB
Download
Natale del Signore 25.12.2016
25.12.2016 Solennità del Natale del Sign
Documento Adobe Acrobat 142.5 KB
Download
III Domenica di Avvento 11.12.2016
11.12.2016 III domenica di Avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 160.5 KB
Download
I Domenica di Avvento
27.11.2016 I domenica avvento.pdf
Documento Adobe Acrobat 199.1 KB
Download
XXXIII Domenica del T.O. 13.11.2016
13.11.2016 33° domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 143.0 KB
Download
XXXI Domenica del T.O. 30.10.2016
30.10.2016 31°domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 126.7 KB
Download
XXIX Domenica del T.O. - 16.10.2016
16.10.16 29° domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 202.8 KB
Download
XXVII Domenica del T.O. -02.10.2016
02.10.2016 XXVII domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 153.5 KB
Download
XXV Domenica del T.O. 18.09.2016
18.09.2016 25° Domenica del T.O..pdf
Documento Adobe Acrobat 209.3 KB






            Sito Diocesano
Sito Diocesano

Orari Sante Messe

Feriali                                                          

Cappella della Visione

ore 8,00

Chiesa Cattedrale

ore 18.30 

 

 

Festive

Chiesa Cattedrale

Sabato: ore 18.30

Domenica: ore 8.30 - 11.00 - 18.30

 

Cappella S. Giovanni Calabria            

Domenica: ore 9.30

Lazio7 - Vita Diocesana
Lazio7 - Vita Diocesana

 

 

 

 

  

 

UFFICIO PARROCCHIALE

 

Per gli orari della segreteria e per altre informazioni

VAI QUI

Per scrivere alla parrocchia:

parrocchia@sacricuorilastorta.org

 

Per il sito contatta:

webmaster@sacricuorilastorta.org

Contantore attivo dal 15 Febbraio 2013

CALENDARIO LITURGICO PASTORALE

10 novembre 2019

XXXII Domenica T.O.

Clicca qui per info