CRESIMA

GIORNI E ORARI ANNO CATECHISTICO 2020   2021 - CRESIME

Venerdì dalle ore 17.00  alle 18,30 ragazzi 1° anno cresima

Sabato  dalle ore 10,30 alle 12,00 ragazzi 1° anno cresima

Venerdì dalle ore 17.00 alle 18,30 ragazzi  2° anno di Cresima


PRIMA COMUNIONE E CRESIMA PER I BAMBINI/RAGAZZI

PRIMA COMUNIONE E CRESIMA PER I BAMBINI/RAGAZZI

Il percorso che prepara a ricevere i sacramenti dell’Eucaristia e della Cresima vuole essere una proposta per la vita.

L’invito ai genitori dei comunicandi e cresimandi è che, accanto alle preoccupazioni sportive e ricreative per i propri figli, abbiano a cuore, l’offerta della Parrocchia che li aiuterà ad irrobustirsi spiritualmente e nel senso di appartenenza alla famiglia cristiana. Ciò è necessario per essere ben strutturati interiormente allo scopo di gioire meglio del dono dell’esistenza ma anche per saper affrontare con la forza della fede le possibili crisi che la vita stessa riserva.

Il cammino che inizia, è, accanto alla conoscenza del Signore Gesù e del suo messaggio di salvezza, anche esperienza di stile cristiano, in una comunità di credenti, che vive nell’accoglienza reciproca e nella condivisione. Perciò è fondamentale, oltre all’incontro di catechismo settimanale, la Santa Messa della domenica, che per i bambini del catechismo viene anticipata al sabato sera con caratteristiche più adatte a loro.

Naturalmente l’invito è anche per gli adulti coinvolti, perché sappiano approfittare di questa occasione provvidenziale per riprendere il cammino cristiano nella Chiesa in maniera più costante e “praticante”. Bisogna cercare di dare l’esempio ai propri figli perché l’amore a Dio non sia soltanto predicato, ma vissuto. Quindi è necessario aver cura che la propria famiglia sia una piccola chiesa domestica dove regnano: la preghiera, l’armonia, il rispetto e l’attenzione al prossimo.

L’itinerario per i bambini/ragazzi è strutturato in quattro anni di catechismo (due per l’Eucaristia e due per la Cresima). Durante tale percorso sarà opportuno entrare in sintonia con la vita e le esigenze della comunità parrocchiale, della quale si diventa parte effettiva.

Si ricordi che la Comunità parrocchiale vive della presenza, dell’impegno e del contributo di ogni battezzato in Cristo. Insieme si costruisce la Chiesa di Dio.

 

Dunque la Chiesa ha bisogno di ciascun battezzato che è atteso e benvenuto!


REQUISITI RICHIESTI AI PADRINI/MADRINE

REQUISITI RICHIESTI AI PADRINI/MADRINE

Padrini e madrine devono portare il CERTIFICATO D’IDONEITA’,

va richiesto alla Parrocchia di appartenenza, chi appartenesse alla medesima Parrocchia dove si celebra il Sacramento, deve garantire di possedere i seguenti requisiti:

a)       avere 16 anni compiuti

b)       essere Battezzato e Cresimato

c)       essere sposato in Chiesa (se non single)

d)       non essere convivente, né sposato solo civilmente, né divorziato

 

e)       essere buon Cristiano cattolico praticante


ANNO CATECHISTICO 2020-2021

ANNO CATECHISTICO 2020 – 2021

(Chi ben incomincia è a metà dell’opera)

 

Di seguito alcune indicazioni per le iscrizioni e il catechismo in sicurezza nell’emergenza covid-19.

Anzitutto, si torna a ribadire il criterio ispiratore di questo nuovo anno catechistico: “Tra il panico di chi si chiude in casa e non vive più e la spregiudicatezza di chi vive sfidando il contagio, c’è la saggezza di chi vive serenamente, rispettando le regole”!

 

1.      Le iscrizioni al catechismo saranno aperte da lunedì 14 settembre 2020, fino a venerdì 2  ottobre. Basterà recarsi in segreteria secondo gli orari di apertura della stessa (dal lunedì al sabato mattina: ore 10,30-12,30 e 16,30-18,30).

L’iscrizione è necessaria per tutti e singoli i quattro anni di catechismo (cioè I e II Comunione - I e II Cresima).

2.      L’apertura dell’anno catechistico avverrà sabato 3 ottobre pomeriggio. Alle ore 17,30 ci si ritroverà in cattedrale ogni bambino/ragazzo con i propri genitori, dopo il saluto del parroco e una preghiera verranno composti i gruppi di catechismo e presentati i rispettivi catechisti. Alle ore 18,30 ci sarà la santa Messa di apertura con la benedizione ai gruppi e ai catechisti (a causa del coronavirus non ci sarà la prevista Festa dell’Accoglienza).

3.      Da martedì 6 ottobre riprenderanno regolarmente gli incontri di catechismo, secondo i giorni e gli orari previsti.

ümartedì ore 17,00-18,15: gruppi di secondo anno per la Comunione;

ümercoledì ore 17,00-18,15: gruppi di primo anno per la Comunione;

üvenerdì ore 17,00-18,30: gruppi di primo e secondo anno per la Cresima;

üSabato ore 10,30-12,00: un gruppo di primo anno per la Comunione;                

     un gruppo di secondo anno per la Comunione;                                                                         un gruppo di primo anno per la Cresima.   

Concretamente ci si muoverà così:

A.      Arrivando in parrocchia i bambini e i ragazzi si ritroveranno in cattedrale con la mascherina. Entrando in chiesa avranno cura di igienizzarsi le mani dai dispenser lì disposti. Quindi si sistemeranno nei banchi rispettando il distanziamento (non necessario coi familiari).

Dopo la preghiera di apertura, ogni gruppo con i propri catechisti si recherà nell’aula per l’incontro di catechismo.

B.      Per le aule di catechismo, avremo:

-          l’aula del Rosario (dove si sistemeranno comodamente e in sicurezza circa 20 bambini)

-          l’aula verde (dove si sistemeranno in sicurezza 10 bambini, usando le sedie con la ribaltina)

-          l’aula gialla (dove si sistemeranno comodamente e in sicurezza circa 15 bambini)

-          la sala Pancrazio (dove si sistemeranno comodamente e in sicurezza circa 20 bambini).

4.      Una volta sistemati ai singoli posti, naturalmente distanziati, i bambini potranno abbassare la mascherina (chiaramente se non dovranno interagire tra loro e se rimarranno fermi al posto).

5.      L’uscita sarà scaglionata. Al termine di ogni incontro di catechismo gli ambienti e le suppellettili verranno adeguatamente igienizzati.

6.      Gli operatori della parrocchia faranno la propria parte con diligenza e serietà, allo stesso modo si invitano a comportarsi i genitori dei bambini, i quali avranno cura di trattenerli a casa, nel caso in cui avessero una temperatura corporea superiore ai 37° e/o fossero stati esposti a situazioni di rischio contagio da covid-19.

 

 


LETTERA AI GENITORI - ANNO CATECHISTICO 2019   2020


ANNO CATECHISTICO 2019 -2020  ISCRIZIONI


Download
Modulo di iscrizione alla catechesi in preparazione al sacramento della cresima. I Anno
Iscrizione 1° anno cresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 304.6 KB
Download
Modulo di iscrizione alla catechesi in preparazione al sacramento della cresima. II Anno
Iscrizione 2° anno cresima.pdf
Documento Adobe Acrobat 329.0 KB

Download
Modulo di iscrizione all'anno unico in preparazione alla cresima
iscrizione cresima adulti.pdf
Documento Adobe Acrobat 305.4 KB

CELEBRAZIONI

24 maggio 2015 Conferimento della Cresima a 45 ragazzi

24  maggio 2015, solennità di Pentecoste, si sono compiuti i 50 giorni della Pasqua: lo Spirito Paràclito è stato donato  dal Padre ai discepoli di Cristo Risorto.

La celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal nostro Vescovo Mons. Gino Reali è stata particolarmente gioiosa e solenne: 45 ragazzi della nostra parrocchia sono stati confermati con il sacramento della Cresima.


RITIRO CRESIMANDI

Programma della giornata