COMITATO FESTEGGIAMENTI LA STORTA


Se vuoi contattare il comitato scrivi a parrocchia@sacricuorilastorta.org

IL COMITATO FESTE DI LA STORTA

 

Con l’arrivo del nuovo parroco Don Giuseppe Colaci, l’8 gennaio 2017, il Comitato ha ricevuto una nuova configurazione e maggiore stabilità.

Si è deciso che oltre alla Festa della Visione di Sant’Ignazio, nella seconda domenica di novembre, venisse inserito come appuntamento fisso nel calendario annuale la Festa dei Sacri Cuori, durante il mese di giugno.

Tale festa onora i santissimi Patroni cui è dedicata la Chiesa Cattedrale.

 

Ciò permetterà un potenziamento del senso di appartenenza alla parrocchia della Storta e sarà un appuntamento di forte aggregazione e identità territoriale.

 

Le prime tre feste nel giugno 2017, 2018 e 2019 hanno avuto grande successo non notevole afflusso di popolo.

 

Nell’anno 2020 è stata annullata a motivo delle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia da coronavirus.

Nel 2021 si è organizzato solo il triduo con gli appuntamenti religiosi ed un “panino party” serale sul sagrato della Chiesa il venerdì 11 giugno.

 

Il 2022, a Dio piacendo, sarà l’anno della ripartenza anche per questo importante appuntamento aggregativo della comunità cristiana e civile della Storta.

 

Per questo motivo il Comitato Feste La Storta, ricomincerà  ad incontrarsi dal 19 gennaio 2022, proprio per organizzare la festa patronale di giugno.

 

 

Al momento lo stesso COMITATO risulta composto, oltre al Parroco, da: Fabio Carbone, Giancarlo Oppi, Patrizia Dellamorte, Giovanni Fattoruso, Giusy D’Ascoli, Paolo Pescetelli, Alessandro Romano, Simona Colaci, Simonetta Dolci, Vincenzo Ricci, Francesca Tropeano, Antonio Lista, Luigi Cortorillo, Rino Paleologo, Silvana Paci, Simone Maurizi, Stefano Gabiati.


COME E' NATO IL "COMITATO FESTEGGIAMENTI LA STORTA"

 

Dopo i festeggiamenti del 7, 9 e 11 Novembre 2012 questo “Comitato spontaneo” si è riunito ed ha sentito il dovere di operare una riflessione volta ad evitare le difficoltà che ogni anno si presentano per la formazione spontanea del Comitato, del tutto affidata alla volontarietà e disponibilità delle singole persone e a situazioni del tutto contingenti e fortuite.

 

L’obiettivo è infatti quello di favorire l’organizzazione dei momenti religiosi e civili delle feste, coinvolgendo al meglio la popolazione in iniziative di carattere religioso, culturali o ricreative oltre che favorire la ricerca di finanziamenti adeguati, tenendo presenti i tempi necessari a richiedere autorizzazioni, ed eventuali finanziamenti agli Enti Locali.

 

Sentito anche il Parroco, si è pertanto giunti alla determinazionedi istituire un “Comitato-Festa permanente”, con un Presidente, un direttivo, e un regolare bilancio con tanto di entrate e di uscite.

 

E’ una innovazione che non potrà che dare stabilità e una sana programmazione in tutto quello che viene fatto, ma l’aspetto più importante è l’apertura alla popolazione tutta e il dare la possibilità di partecipare sia alla fase decisionale che di realizzazione della festa costruendo validi dialoghi di incontro e di confronto.

 

Tutto ciò per ovviare difficoltà e condizionamenti che possono rallentare e bloccare l’operatività concreta del Comitato; per evitare che ogni anno si ricominci da zero disperdendo le preziose esperienze organizzative e gestionali acquisite dai vari componenti dei Comitati che si sono succeduti negli anni (in occasione ad esempio delle Feste Patronali in onore di S. Ignazio di Loyola nel mese di giugno/luglio); per poter offrire alla popolazione tutta iniziative nuove, diverse e che crescano nel tempo; per poter dare nuova vitalità alla nostra tradizione, per riscoprire e valorizzare la figura, le opere, la vita, del nostro Patrono Sant’Ignazio di Loyola, la Cappella della Visione che lo vide in preghiera nel suo viaggio verso Roma; insieme alla cultura e alle tradizioni del nostro quartiere.

 

 

QUESTO COMITATO riunitosi oggi 23/04/2013 decide, a maggioranza, di non sciogliersi dopo le feste di Novembre 2012 e si costituisce in “COMITATO PERMANENTE FESTEGGIAMENTI LA STORTA”, con il seguente gruppo di Soci Fondatori Promotori: Il Parroco Mons. Adriano Furgoni, Felice Falconi, Giovanni Dalia, Luciano Buratti, Anna Castiello, Maurizio Meschini, Paolo Pescetelli, Alessandro Romano, Vincenzo Ricci, Francesca Tropeano, Antonio Lista.

 

Di fatto gli stessi assumono il ruolo di membri del primo Consiglio Direttivo del Comitato.

 

Roma – La Storta, lì 23/04/2013

Eventi e manifestazioni promosse dal Comitato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2019

3° FESTA DEI SACRI CUORI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2015

VEGLIONE DI S. SILVESTRO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 2013
Cenone di S. Silvestro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2018
2° FESTA DEI SACRI CUORI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 2013

3° FESTA DELLA VISIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2013

1 TORNEO calcetto a 5

"S. IGNAZIO"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2017
FESTA DEI SACRI CUORI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2013

PARROCCHIA IN FESTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2012

2° Festa della Visione



Orari Sante Messe:

 

Chiesa Cattedrale

Feriali:  ore 18.30 

 

Festive:

Sabato: ore 18.30
Domenica: ore 8.30 - 11.00 - 18.30

 

Cappella della Visione S.Ignazio

Feriali: ore 7,30  (Lun.- Ven.)

 

Cappella S. Giovanni Calabria            

Domenica: ore 9.30  


UFFICIO PARROCCHIALE

ORARI DI APERTURA:

Dal lunedì al venerdì:   

10.00 – 12.30  e  16.30 – 18.30

Il Sabato:

10.00 – 12.30  

                
A luglio ed agosto:  lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10,30 alle 12,30

 

 

Per informazioni telefonare al numero: 0630890267
o mandare mail a parrocchia@sacricuorilastorta.org


Contantore attivo dal 15 Febbraio 2013

Lazio7 - Vita Diocesana
Lazio7 - Vita Diocesana

 

 

 

 

  

 

 

DONAZIONI E OFFERTE
IBAN: 
 
IT93H0832703228000000002163

Parrocchia Cattedrale Sacri Cuori di Gesù e Maria

Via del Cenacolo, 43 - 00123 Roma - La Storta