Celebrazione del sacramento della RICONCILIAZIONE - 21-22 MAGGIO 2016
“VENITE, FACCIAMO FESTA, PERCHE’ IL FIGLIO E’ RITORNATO”
Sono le parole d’invito nella parabola del PADRE misericordioso. Anche per i nostri fanciulli è stato un momento di festa. GESU’ è venuto loro incontro nelle persone dei sacerdoti, pronti come GESU’, come il padre della parabola, a dare il perdono e la pace di DIO
Sabato 21 ,i fanciulli con i rispettivi catechisti e con i sacerdoti hanno trascorso un ritiro vissuto molto bene con partecipazione , raccoglimento ed entusiasmo. La visione di un video ha permesso loro di ricordare gli insegnamenti e le esperienze di preparazione, e di riflettere sulla celebrazione penitenziale e sui simboli del sacramento della Riconciliazione o Confessione..
Merenda e pranzo al sacco in comunione, seguiti da momenti di gioco, li hanno liberati da ansia e timore. Pronti e sereni si sono presentati ai sacerdoti che li hanno accolti sorridenti ed affettuosi e li hanno aiutati a vivere l’esperienza del perdono . Ricevuta l’assoluzione hanno recitato l’atto di dolore davanti al crocifisso, hanno acceso la luce-simbolo e recitato l’Ave M aria davanti alla madonna e hanno pregato all’altare del Sacramento ringraziando il buon DIO per il dono del perdono e per tutti i doni ricevuti.
Domenica 22, ci siamo ritrovati in chiesa per celebrare la MESSA DELLA SANTA TRINITA’ in un clima di fraternità e di gioia; è seguita una semplice festa sul piazzale della chiesa, condividendo una merenda con palloncini, dolcetti… cioccolato e abbracci di gratitudine con coloro che hanno accompagnato i fanciulli all’incontro con GESU’.
Nicoletta Pozio