La Via Crucis del Venerdì Santo

29 Marzo 2013

Venerdì Santo il Branco Seonee e il Reparto Orsa Maggiore del Gruppo Scout Roma 2 hanno organizzato una Via Crucis con i simboli Scout (il Clan era al campetto di Pasqua a Spello) lungo via del Cenacolo, nei pressi della Cattedrale de La Storta.
La celebrazione è stata presieduta dal Parroco, Don Adriano, D. Maurizio e D. Fabiano. Hanno partecipato in tanti tra scout, genitori, e parrocchiani.
La particolarità di questa Via Crucis è stata la simbologia scout. Ad ogni stazione era presente un oggetto tipico del mondo scout, carico del suo significato. Il Capo Gruppo ha spiegato ad ogni stazione il senso del simbolo. Così, ad esempio, la bussola simboleggiava la continua ricerca e l’orientamento di ogni scout a Dio; gli scarponi, erano il simbolo della strada, del cammino, della fatica che aiuta a crescere e  a condividere le proprie esperienze; la tenda indicava la rinuncia alle comodità e l’essenzialità a cui si ispira la vita scout; il fazzolettone, la fratellanza tra tutti gli scout e la consapevolezza di appartenere ad un’unica grande famiglia con al centro Cristo; il Progetto Educativo di Gruppo, a significare gli obiettivi che costantemente ci poniamo e l’impegno che mettiamo per raggiungerli per costruire un mondo un po’ migliore; la forcola, simbolo specifico del Clan, a indicare il bivio, la responsabilità davanti alle scelte e lo sforzo costante a scegliere sempre per il bene e il servizio al prossimo; L’altare ad indicare la fedeltà alla Chiesa e all’insegnamento di Gesù.
Alla luce delle fiaccole si è snodata una processione silenziosa e attenta alle sollecitazioni e agli stimoli delle letture e degli spunti di riflessione offerti dagli scout.
La rappresentazione si è poi conclusa all’interno della Cattedrale con le parole di d. Adriano che non ha mancato di ringraziare il gruppo per questa occasione di condivisione e di preparazione alla gioia  della Pasqua. 
(Gaetano Torlone, Capo Reparto AGESCI Roma 2)
            Sito Diocesano
Sito Diocesano

Orari Sante Messe

 

Feriali                                                          

 

Chiesa Cattedrale

ore 7.30 e 18.30 

 

Cappella della Visione

martedì - venerdì ore 8,00 (ATTUALMENTE SOSPESE)

 

 

 

Festive


Chiesa Cattedrale

Sabato: ore 18.30

Domenica: ore 8.30 - 11.00 - 18.30

 

Cappella S. Giovanni Calabria            

Domenica: ore 9.30 (ATTUALMENTE SOSPESE)

 

 

UFFICIO PARROCCHIALE

Per gli orari della segreteria e per altre informazioni VAI QUI

Lazio7 - Vita Diocesana
Lazio7 - Vita Diocesana

 

 

 

 

  

 

Per scrivere alla parrocchia:

parrocchia@sacricuorilastorta.org

 

Per il sito contatta:

webmaster@sacricuorilastorta.org

Contantore attivo dal 15 Febbraio 2013

DONAZIONI E OFFERTE IBAN:  IT93H0832703228000000002163

Parrocchia Cattedrale Sacri Cuori di Gesù e Maria

Via del Cenacolo, 43 - 00123 Roma - La Storta