Incontri e ritiri Parrocchiali 2013

La preparazione dei genitori alla celebrazione dei Sacramenti è stato il tema dell’incontro mensile che si è tenuto domenica 7 Aprile tra Don Adriano e i genitori dei bambini del catechismo.
Il centro pastorale ci ha osptitati e i bambini con i loro genitori, il parroco, i catechisti e gli scout hanno reso la giornata ricca di emozioni e partecipazione.
La mattinata per i genitori è stata all’insegna dell’ascolto. Tre ragazzi della nostra parrocchia hanno raccontato la loro esperienza. Tommaso del 
cammino neocatecumenale, Chiara e Gennaro degli scout, sono cresciuti in famiglie attive nella fede dove fin da piccoli hanno imparato a conoscere Gesù attraverso la partecipazione alla messa domenicale, le preghiere serali e l’insegnamento dei gesti significativi per un cristiano come il segno della 
croce.
Ognuno di loro ha fatto delle esperienze di vita diverse ma tutti hanno evidenziato quanto sia stato importante l’esempio dei loro genitori, perché nei vari momenti di crisi e di difficoltà si sono rivolti a Gesù e hanno messo la loro vita nelle Sue mani, in quel Gesù che hanno conosciuto attraverso le loro famiglie e il loro esempio.
Pur essendo molteplici le “agenzie educative” che ruotano intorno ai nostri figli la famiglia ha un ruolo fondamentale nella scoperta e nella conoscenza di Gesù. Come hanno sottolineato Don Adriano e Nicoletta i momenti di crisi che i nostri figli incontreranno (perché ne incontreranno) saranno utili a fargli scoprire poi quanto sia grande e misericordioso l’amore di Dio.
Non ci dobbiamo scoraggiare quando i nostri figli borbottano per partecipare alla Santa Messa, o al catechismo oppure tutto questo pesa anche a noi come genitori perché i nostri figli hanno bisogno di qualcuno che gli insegni e che gli faccia vedere quanto sia bello e gioioso fare insieme e con il sorriso tutte queste cose: solo così impareranno a conoscere nel profondo l’amore di Dio. Ciò deve stimolarci e far sì che il nostro esempio sia utile ai nostri figli affinchè nei momenti bui possano utilizzare gli strumenti che noi gli abbiamo fornito e non andare alla ricerca di quei strumenti superficiali ed effimeri che la società mette loro a disposizione.
Quindi grazie e Tommaso, Chiara e Gennaro per la loro semplice e personale esperienza.
I ragazzi, nel frattempo, insieme agli Scout ed ai catechisti hanno trascorso la mattinata giocando e colorando le Parabole di Gesù.
Poi tutti insieme ci siamo ritrovati attorno alla mensa del Signore per celebrare la Santa Messa con il sorriso e la gioia che ogni cristiano dovrebbe avere quando si avvicina all’ Eucarestia.
La giornata si è conclusa con un ricco e festoso pranzo comunitario.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questa gioiosa Domenica.
Giovanna Falconi

            Sito Diocesano
Sito Diocesano

Orari Sante Messe

Feriali                                                          

Cappella della Visione

ore 8,00

Chiesa Cattedrale

ore 18.30 

 

 

Festive

Chiesa Cattedrale

Sabato: ore 18.30

Domenica: ore 8.30 - 11.00 - 18.30

 

Cappella S. Giovanni Calabria            

Domenica: ore 9.30

Lazio7 - Vita Diocesana
Lazio7 - Vita Diocesana

 

 

 

 

  

 

UFFICIO PARROCCHIALE

 

Per gli orari della segreteria e per altre informazioni

VAI QUI

Per scrivere alla parrocchia:

parrocchia@sacricuorilastorta.org

 

Per il sito contatta:

webmaster@sacricuorilastorta.org

Contantore attivo dal 15 Febbraio 2013

CALENDARIO LITURGICO PASTORALE

8 dicembre 2019

II domenica di Avvento Imm. Conc. B.V.M.

Clicca qui per info