Solennità di Pentecoste Cresime

Domenica 19 Maggio 2013

Solennità di Pentecoste  Cresime

FACCIAMO FESTA 3……

 

SABATO 18 MAGGIO ci siamo ritrovati al centro pastorale per il ritiro in preparazione alla Cresima.

 Ragazzi di I e II anno con i rispettivi catechisti Barbara Otello e Giovanni, Suor Annalisa e Anna , Suor Denise e Suor Maila, desiderosi di vivere una bella giornata di preghiera e riflessione: per il primo anno sull’esperienza vissuta in quest’anno di catechesi, per i cresimandi per riflettere sul Sacramento che stanno per ricevere, sulla celebrazione, sui simboli e i doni dello Spirito Santo.

La giornata di ritiro organizzata molto bene da Don Adriano e Don Maurizio in collaborazione con le catechiste e con il gruppo You cat, si è svolta in un ritmo equilibrato e sereno: preghiera del mattino, incontri di gruppo con i rispettivi catechisti, momento di riflessione, preparazione al sacramento della confessione, celebrazione penitenziale e confessioni, invocazione allo Spirito Santo.

Le testimonianze entusiaste di alcuni ragazzi del gruppo postcresima You cat, sono state seguite con attenzione dai ragazzi: la Cresima non sia soltanto un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza per continuare la vita di gruppo anche dopo la Cresima, per potersi rivedere e vivere insieme in modo giovanile gli impegni della vita cristiana.

Pranzo, ricreazione e nel pomeriggio preparazione della liturgia della cresima, prove per i cresimandi saluto e ritorno a casa forse ricolmi di una gioia a cui non sappiamo dare un senso: è la gioia di aver vissuto un giorno più vicini a Gesù

DOMENICA 19 MAGGIO - Festa di Pentecoste e celebrazione del Sacramento della Cresima per 29 ragazzi della nostra Parrocchia che, dopo averli accolti il giorno del battesimo e della prima comunione, ha donato loro il ”sigillo dello Spirito” che li ha confermati membri attivi della Chiesa, capaci ormai di vivere e di agire da Cristiani .

Per manifestare questa partecipazione alla vita della Chiesa è venuto il vescovo della nostra diocesi. Sua eccellenza Mons. Gino Reali, successore degli apostoli e garante della continuità della vera chiesa una cattolica, apostolica. Nella nostra parrocchia con la celebrazione del sacramento della Cresima per i nostri ragazzi e per tutti noi si è rinnovata la grazia perenne della Pentecoste. Al centro dell’assemblea brillava la luce del cero pasquale, segno di Cristo risorto e del fuoco dello Spirito sceso sugli apostoli a Pentecoste.

Abbiamo ascoltato la parola di Dio, proclamata da alcuni genitori e nelle loro voci abbiamo sentito pulsare l’emozione e la gioia di condividere con i propri figli il loro cammino di fede.

Dopo la lettura del vangelo e l’omelia il Signore ha chiamato i cresimandi attraverso la voce delle catechiste, suor Denise e suor Maila, che hanno presentato i ragazzi al vescovo e hanno dichiarato che erano pronti a ricevere la Cresima. Con il rinnovo delle promesse battesimali i ragazzi hanno dichiarato di credere nel Signore Gesù e di voler vivere secondo la sua parola, rinunziando alle false seduzioni del mondo. L’impegno preso dai genitori nel battesimo è diventato un impegno personale, un atto di fede libero compiuto davanti a Dio e alla comunità.

Il vescovo insieme con il parroco e gli altri sacerdoti presenti ha imposto le mani sui ragazzi e ha invocato su di loro lo Spirito Santo, il dono che viene dall’alto, attraverso la mediazione della Chiesa. Segnati con il segno della croce e l’olio profumato hanno ricevuto la stretta di mano e il saluto di pace del vescovo, segno che sono resi partecipi della comunione e della pace ecclesiale che Cristo dona alla sua Chiesa.

E’ stata una celebrazione bellissima, serena, molto coinvolgente, vissuta nel raccoglimento della preghiera, nella bellezza dei canti e della musica che ha accompagnato i vari momenti del rito.

“Compi, Padre, la tua promessa e manda su di noi lo Spirito Santo perché ci renda dinanzi al mondo testimoni del Vangelo e di Gesù Cristo”   

Nicoletta Pozio De Feo 

 

            Sito Diocesano
Sito Diocesano

Orari Sante Messe

Feriali                                                          

Cappella della Visione

ore 8,00

Chiesa Cattedrale

ore 18.30 

 

 

Festive

Chiesa Cattedrale

Sabato: ore 18.30

Domenica: ore 8.30 - 11.00 - 18.30

 

Cappella S. Giovanni Calabria            

Domenica: ore 9.30

Lazio7 - Vita Diocesana
Lazio7 - Vita Diocesana

 

 

 

 

  

 

UFFICIO PARROCCHIALE

 

Per gli orari della segreteria e per altre informazioni

VAI QUI

Per scrivere alla parrocchia:

parrocchia@sacricuorilastorta.org

 

Per il sito contatta:

webmaster@sacricuorilastorta.org

Contantore attivo dal 15 Febbraio 2013

CALENDARIO LITURGICO PASTORALE

8 dicembre 2019

II domenica di Avvento Imm. Conc. B.V.M.

Clicca qui per info