8-9-10 Giugno 2018 - II Festa patronale dei sacri Cuori

II FESTA PATRONALE DEI SACRI CUORI

8-9-10 giugno 2018

 

Anche quest’anno la ricorrenza delle solennità dei Sacri Cuori di Gesù e Maria è stata celebrata con tre giorni di Festa, dall’8 al 10 giugno, coinvolgendo tutta la comunità de La Storta, che si è trovata riunita intorno alla Cattedrale dimostrando grande devozione ai Patroni con la partecipazione numerosa alle Sante Messe e alle varie iniziative proposte dal Comitato organizzatore. La festa è stata preceduta da un torneo di calcetto iniziato il 14 maggio che si è svolto con due appuntamenti settimanali ogni lunedì e mercoledì, fino al 6 giugno, coinvolgendo sei squadre di giovani calciatori. Poi nei giorni subito precedenti la festa, ha avuto luogo l’ottavario di preghiera denominato “OMAGGIO AI SACRI CUORI”, con l’avvicendarsi, sera dopo sera, dal 1° al 9 giugno, di tutte le realtà e gruppi parrocchiali che hanno partecipato alla Messa, pregando e offrendo una pianta ai Santissimi Patroni. Quindi l’avvio dei vari appuntamenti che hanno strutturato le tre giornate di festa. Venerdì 8 alle ore 18,00 ha avuto inizio il torneo di volley, poi c’è stata la S. Messa, nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, presieduta dal nostro parroco don Giuseppe. La sera ci si è trovati tutti insieme per la cena comunitaria, conclusasi con l’esibizione di alcuni gruppi parrocchiali, denominata “Stasera ci divertiamo in famiglia”, apprezzate in modo particolare le suore Missionarie Figlie del Calvario, con la loro esibizione di ballo.

La seconda giornata di festa ha avuto inizio con la passeggiata archeologico-naturalistica nel parco di Veio di circa 6 Km tra andata e ritorno. Chi ha partecipato si è trovato immerso in una natura quasi incontaminata e misteriosa perché ricca di storia e leggenda. La giornata è continuata con l’inaugurazione della mostra di disegni e pitture realizzata dai ragazzi della scuola media B. Buozzi e primaria G. Tomassetti, quindi, i tornei di burraco, ping pong, bigliardino, tiro alla fune, corsa coi sacchi e vari laboratori per bambini. C’è stata anche la consegna dei dolci alla commissione giudicante presieduta dal vice parroco don Lulash per la “Gara dei dolci”. Poi, si è esibita la scuola Music Hall Plaza in balli di danza classica e moderna dando un saggio della sua bravura musicale. Alle 18,30, sempre dal parroco, è stata celebrata la S. Messa nella solennità del Sacro Cuore Immacolato di Maria con l’atto di consacrazione alla Madonna.

La serata ha contemplato lo spettacolo musicale del gruppo “VALLI e PALMA”. Il piazzale era gremito in ogni parte dal numeroso pubblico che si è molto divertito, ascoltando i brani eseguiti dalle due splendide voci.

La domenica è iniziata presto alle ore 9,00 con l’iniziativa dell’UNITALSI che ha organizzato una maratona solidale non competitiva di 2 Km dal titolo: “Con Gesù e Maria per correre la vita nella gioia”. Così, un gruppo di una ottantina di persone, abili e diversamente abili, ha percorso il tragitto mettendo in mostra una grande forza di volontà e coraggio. È stato come ricevere uno sprone per la vita il vederli arrivare al traguardo sorridenti e felici. Dalle 16,00 in poi la festa è entrata nel vivo con il raduno delle Fiat 500 e auto d’epoca. Mentre la gente aumentava di numero sul piazzale, si esibivano gli sbandieratori di Amelia (Tr) che hanno stupito tutti per la loro bravura. Addirittura qualcuno di loro lanciava 5 bandiere contemporaneamente dimostrando grande abilità nel coordinarsi, riuscendo a prenderle con mani e piedi, dopo averle lanciate in aria.

La sera, le famiglie, gli amici i giovani, un po’ tutti del nostro quartiere, raccolti intorno ai tavoli a mangiare, hanno goduto dello spettacolo offerto dai parrocchiani allo sbaraglio in “LA CORRIDA”.

Poi ci sono state le premiazioni per i vincitori dei vari tornei e infine l’estrazione della lotteria.

La serata  è terminata alle 23,00 con il consueto spettacolo pirotecnico; tutti a guardare in alto il cielo costellato di fuochi d’artificio.

Lo stand gastronomico ha voluto concludere i festeggiamenti con una spaghettata per i volontari, facilmente individuabili dalle magliette arancioni che indossavano. L’intervento finale sul palco di don Giuseppe è stato il compimento di tutto: egli ha voluto ringraziare, oltre al Comitato festeggiamenti, tutti i volontari “che hanno reso possibile la Festa” e “un grazie speciale a tutti i partecipanti che hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa e di voler bene alla parrocchia”. Al di là di tutto, la cosa bella di questi tre giorni è che molti si sono rivisti e incontrati dopo diverso tempo e con l’incontro hanno riallacciato vecchie amicizie. Anche per questo rivolgiamo al nostro Parroco un grazie di cuore.

 

Roberto Franco


VENERDI' 8 GIUGNO


SABATO  9 GIUGNO


DOMENICA 10 GIUGNO


ALTRE IMMAGINI DEI TRE GIORNI DI FESTA

            Sito Diocesano
Sito Diocesano

Orari Sante Messe

Feriali                                                          

Cappella della Visione

ore 8,00

Chiesa Cattedrale

ore 18.30 

 

 

Festive

Chiesa Cattedrale

Sabato: ore 18.30

Domenica: ore 8.30 - 11.00 - 18.30

 

Cappella S. Giovanni Calabria            

Domenica: ore 9.30

Lazio7 - Vita Diocesana
Lazio7 - Vita Diocesana

 

 

 

 

  

 

UFFICIO PARROCCHIALE

 

Per gli orari della segreteria e per altre informazioni

VAI QUI

Per scrivere alla parrocchia:

parrocchia@sacricuorilastorta.org

 

Per il sito contatta:

webmaster@sacricuorilastorta.org

Contantore attivo dal 15 Febbraio 2013

CALENDARIO LITURGICO PASTORALE

16 dicembre 2018

III  Domenica D'Avvento  

Clicca qui per info