PARROCCHIA IN FESTA 2013

Il 6 luglio scorso si è svolta la 1ª Festa della Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria; fissata in concomitanza con la fine delle attività dell’anno pastorale 2012-2013 della parrocchia. Diciamo un piccolo assaggio di quello che il neonato Comitato Festeggiamenti vorrebbe organizzare per il prossimo anno prevendendo la festa della Parrocchia nel mese di giugno (a partire dal 2014), in occasione della ricorrenza dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, che danno il nome alla nostra Parrocchia.

 

Questa prima festa com’è andata? Beh! In considerazione del tempo disponibile, dobbiamo dire molto bene, al di là di ogni più rosea previsione, sia in termini di partecipazione di volontari, sia di affluenza di parrocchiani (circa 300 persone) ed anche di attività svolte. Certo che quando, nel pomeriggio, c’è stato il temporale è apparso lo spettro della 2ª Festa della Visione del novembre 2012 che si è svolta sotto il diluvio!!!

 

Al buon esito della manifestazione organizzata dal nuovo Comitato Permanente Festeggiamenti hanno partecipato diversi volontari che hanno poi proprio in questi giorni manifestato l'intenzione di entrare a far parte del Comitato è già questo crediamo sia un bel auspicio per i prossimi appuntamenti!!!

All'instancabile lavoro dei volontari del Comitato e non si sono uniti anche gli sponsor con offerte sia economiche sia in natura che hanno permesso di mantenere i costi della cena contenuti, e questo vorrà essere proprio un mandato per questo Comitato. A questi sponsor, ovviamente va tutta la riconoscenza e gratitudine del Comitato e del Parroco, e confidiamo di poter consolidare sempre più queste collaborazioni.

 

Come si è svolta la festa?

 

È iniziata già nel corso della settimana con la prima edizione del torneo di Calcio a 5 "S. Ignazio" svolto nel campetto della Parrocchia.

L'idea del Comitato di promuovere un torneo è proprio nata dal vedere quanti giovani ogni pomeriggio si avvicendano sul campo della parrocchia, anche se organizzato in così breve tempo il Torneo ha visto la partecipazione di 5 squadre e si è svolto nelle due settimane precedenti la festa finale, tutto è andato per il meglio, dal comportamento delle squadre allo spirito di gioco e di allegria respirato nelle serate.

 

Ma veniamo a Sabato 6 Luglio, alle 18,30 dopo una già intensa giornata di preparativi, si inizia con la S. Messa presieduta dal nostro parroco Don Adriano, che ha festeggiato il suo settantesimo compleanno, e concelebrata da tutti i sacerdoti della parrocchia.

A seguire la cena servita alle circa 300 persone, tra adulti e bambini e ragazzi; la prima esperienza del genere per il Comitato, un buon menù per gli Adulti ed uno per i bambini hanno caratterizzato la cena che si è svolta con sottofondo musicale (un grazie particolare a nome del Comitato va a Claudio C. che ha fornito tutta la sua competenza per l'angolo musicale) nonchè balli finali. Prima dei dolci serviti ai tavoli e della torta di compleanno offerta da Don Maurizio a Don Adriano si è svolta la premiazione del 1° Torneo "S. Ignazio" di calcetto e un momento piacevole di musica con il saggio dei ragazzi, coordinati e diretti da Paolo P., che quest’anno hanno partecipato al corso di chitarra organizzato dalla parrocchia e tenuto dal maestro Stefano S.

 Al termine di tutto un piccolo ma piacevolissimo spettacolo di fuochi artificiali che hanno coronato una bellissima serata tutti insieme.

 

Di vero piacere è stata anche la visita che ci ha fatto il nostro Vescovo, S. E. Mons. Gino Reali che, anche se reduce dai molteplici impegni della giornata, non ha voluto far mancare alla nostra comunità in festa.

 

Finita la festa, mentre i partecipanti cominciavano a defluire, è continuato il prezioso lavoro dei volontari che, pur con la stanchezza che cominciava a farsi sentire, hanno ripulito e sistemato la cucina, i tavoli, gli spazi all’aperto dove si è svolta la festa e, poi, finalmente, tutti a nanna.

 

UN CALOROSO GRAZIE A TUTTI!!!

 

Il Comitato Permanente Festeggiamenti La Storta

 

Per conoscere di più sul Comitato Feste La Storta

Rendiconto Economico della festa

Le fotografie della Festa

Se invece vuoi vedere le foto del 1° Torneo S. Ignazio vai qui

Un ringraziamento a S. Gabiati per le fotografie.