CAPPELLA DELLA VISIONE

Piazza della Visione

 

 

ORARIO SANTE MESSE

 

FERIALI:

Lunedì - Venerdì ore 7.30 

 

 

Norme di comportamento  a coloro che, in pellegrinaggio sulla via Francigena verso Roma, sostano nella piccola chiesa dove S. Ignazio ha avuto la Visione. I pellegrini devono entrare in silenzio in Cappella, e restare in raccoglimento per tutto il periodo di sosta. Il sacerdote che accompagna il gruppo, se celebrerà la S. Messa, deve contattare, attraverso la segreteria, il parroco o chi per lui e  mostrare il celebret della Diocesi di appartenenza.



La Cappella  di S. Ignazio di Loyola 

 Piazza della Visione

 

 "Io a Roma sarò con voi"

 

Le opere

 

1. La pala d'altare in ceramica

 

Il gesuita catalano Cinto Casanovas ha raffi­gurato il Santo vestito da pellegrino con il ba­stone e il grande cappello, detto petaso, sulle spalle. Giunto ad un crocevia vicino alla cappel­la di cui si vede la sagoma in basso a destra, s'incontra con Cristo che porta la croce. La nu­dità delle sue spalle e il suo petto come squar­ciato stanno ad esprimere il suo stato di insicu­rezza e di preoccupazione mentre si avvicina al­la Città eterna. Ma il suo sguardo intensamente rivolto al volto del suo Signore dimostra la sua sconfinata fiducia in Lui e il suo profondo amo­re, mentre dall'alto il Padre celeste con le sue mani estese mette insieme suo Figlio e Ignazio. Da notare infatti l'importanza delle mani nel quadro di ceramica, le mani di Dio Padre, le mani del santo aperte in segno di filiale abban­dono, la mano di Gesù che benedice e ammoni­sce con le parole scritte, con la calligrafia di S. Ignazio stesso, nell'angolo destro: "lo a Roma sarò con voi."

 

2. Il mosaico della "Mater Domini"

(La Madre del Signore)

     Copia del mosaico originale, probabilmente del XII sec., che si trova nella Basilica di S. Pao­lo fuori le mura, (attualmente nella Cappella del SS. Sacramento), davanti al quale S. Ignazio e i suoi compagni fecero i loro primi voti ufficiali di Gesuiti, il 22 aprile 1541. Il modello iconografi­co è quello della "Vergine Odighitria", che si­gnifica Colei che indica la Via: la Vergine, vesti­ta in blu (ritratta, come nelle più antiche raffi­gurazioni - ad es. nelle Catacombe di S. Priscil­la -, con una stella sulla fronte), regge il Bambi­no col suo braccio sinistro e indica verso di Lui (la Via da seguire) con la mano destra. Gesù, ve­stito di porpora, ha al collo una piccola collana con la croce, l'aureola a forma di croce e con la mano sinistra regge il rotolo del Vangelo, men­tre con la destra benedice. 

 

 

 Note storiche

 

- Nato a Loyola (Spagna) nel 1491, sant'Ignazio muore a Roma il 31 luglio 1556; il suo corpo è venerato nella chiesa del Gesù, vicino alla quale si possono visitare le "camere" dove ha vissuto ed è morto.

 

- La Storta fu 1'ultima tappa del trasporto dalla Francia a Roma della salma del papa Pio VI, morto a Valence nel 1799; prima dell'arrivo nel­la Città Eterno la salma pernottò nella cappella di S. Ignazio.

 

- Nella domenica 8 ottobre 1978, il cardinale Ka­rol Wojtyla, reduce da una passeggiata al lago di Vico, fece una sosta di preghiera nella cappella. Narra il suo amico card. Andrzej Maria Deskur: "Dopo un lungo momento l'arcivescovo di Cra­covia uscì dalla cappella e mi chiese quale era la storia di questo luogo. Ha ascoltato il mio breve racconto, poi è tornato all'altare e ha pregato an­cora. Ho avuto l'impressione che lasciasse la cappella confortato e lieto. Verso sera siamo tor­nati a Roma dove lo aspettava una settimana di lavori, di consigli e poi il Conclave..."

 

 O Dio, che a gloria

del tuo nome

hai suscitato

nella Chiesa

Sant'Ignazio di Loyola,

concedi anche a noi,

con il suo aiuto

e il suo esempio,

di combattere

la buona battaglia

del Vangelo,

per ricevere in cielo

la corona dei Santi.

Per il nostro

Signore Gesù Cristo,

Amen.

 

La Cappella di

S. Ignazio a La Storta

 

Nel novembre 1537 tre sacerdoti, Ignazio di Loyola, Pietro Fabro da Villaret (savoiar­do), Giacomo Lainez da Almazàn (castiglia­no), sono in cammino verso Roma tenendo, come dice il Lainez, "la strada di Siena", la Via Cassia, che segue generalmente la dire­zione e la traccia dell'antica strada conso­lare romana, con qualche piccola deviazio­ne. Molti i ricordi antichi che accompagna­no i viaggiatori: resti di monumenti sepol­crali, ruderi di case, ville e palazzi.Anche i ricordi cristiani della via sono mol­ti: nel Medio Evo e nei secoli seguenti la Cassia era la più importante e fre­quentata delle vie che i pellegrini seguivano per venire a Roma. Prove­nivano dalle Isole Britanniche e da quello che  un tempo era il territorio dei Franchi, comprendente, oltre la Francia, anche le regioni attraversa­te dal Reno, da cui il nome di Fran­cigena ("nata in Francia") con cui la Cassia era conosciuta in quell'epo­ca. Numerose chiese e cappelle ac­canto alla via invitavano i pellegrini  ad entrare e a fare una breve sosta.

Una di queste, esistente forse sin dal Medio Evo, si trovava a La Storta, dove esisteva una antichissima osteria e una stalla costruita nel­

IV sec., come  ri­corda  una iscrizione,  "affinché non si abbia  più a deplo­rare il depe­rimento dei cavalli del corso pubblico per la fatica del percorso troppo lungo". Arrivato a La Stor­ta dunque Ignazio entrò nella modestissi­ma chiesetta e, immerso in preghiera, ebbe la visione, tanto importante per la conferma del nome dato alla Compagnia di Gesù. Il luogo e la chiesetta divennero oggetto di venerazione e meta di devoti pellegrinaggi da parte dei religiosi gesuiti già dai primi tempi dopo la fondazione della Compagnia, nel 1540.

Nel 1700 il tredicesimo Preposito Ge­nerale della Compagnia di Gesù, lo spagnolo Tirso Gonzales de Santalla fece restaurare e ornare la cappella e apporre sopra la porta d'ingresso la lapide in marmo

(tuttora esistente) con la seguente iscrizione latina

 (in trad.): "A Dio Ottimo Massimo. In questo sacello Dio Padre a S. Ignazio che andava a Roma per fondare la Compagnia di Gesù nel 1537 apparve, e lui e i suoi compagni a Cristo suo Figlio carico della croce benignamente raccomandò e con sguardo sereno guardando Ignazio dis­se queste parole: Io in Roma vi sarò favorevo­le. Tirso Gonzales, Preposito Generale della Compagnia, re­staurò e ornò il sacel­lo, e al Padre Santo Pose. Anno 1700".

Da allora l'aspetto esterno della Cappella rimase immutato.

Due finestre ai lati del portone, bas­se, con gra­dini, simili a sedili, sui quali ci si può inginoc­chiare e ve­dere l’interno, sono una caratteristica tipica delle cappelle situate lungo le vie percorse dai pellegrini per permettere loro di racco­gliersi in preghiera davanti alle immagini sacre anche nel caso in cui avessero trovato le porte chiuse per motivi di sicurezza. Da notare i due paracarri agli angoli esterni, presi dai resti di qualche villa o casa anti­ca, forse dalla vicina Veio.                                  

Dopo la I Guerra Mon­diale, negli anni Venti, tra i progetti per la co­stituzione di un santua­rio ignaziano a La Storta fu preso in considera­zione anche un amplia­mento della cappella, ma l'idea venne abban­donata per mancanza di spazio e si optò per la costruzione ex novo di una Chiesa sulla collinetta vicina, dal quale progetto scaturì l'attuale Cattedrale dei Sa­cri Cuori di Gesù e Maria.

Il 10 maggio 1944 la Cappella fu distrutta durante un bombardamento. Venne riedificata nello stesso anno dal P. Norbert de Boynes, vicario generale.

L'8 novembre 1964 i circa 40 vescovi gesui­ti, presenti a Roma per il Concilio Vaticano II si recarono in pellegrinaggio a La Storta, per il 427° anniversario della Visione di S. Ignazio.

Restaurata e adornata dal P. Pedro Arrupe, ventottesimo Preposito Generale, fu nuova­mente inaugurata nel luglio 1983. 

 

Download
La Cappella della Visione.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
Download
La Cappella della Visione 2.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB


Fatti recenti legati alla Cappella della Visione

Download
Considerazioni personali di un parrocchiano
Lettera di un parrocchiano.pdf
Documento Adobe Acrobat 87.5 KB
Download
Verbale di denuncia ai carabinieri
Verbale di denuncia ai carabinieri.pdf
Documento Adobe Acrobat 133.7 KB
Download
Lettera aperta al presidente del Municipio
Lettera aperta al presidente del Municip
Documento Adobe Acrobat 167.5 KB
Download
Lettera del Parroco Don Adriano
Risposta di Don Adriano alle lettere del
Documento Adobe Acrobat 164.3 KB


Orari Sante Messe:

 

Chiesa Cattedrale

Feriali:  ore 18.30 

 

Festive:

Sabato: ore 18.30
Domenica: ore 8.30 - 11.00 - 18.30

 

Cappella della Visione S.Ignazio

Feriali: ore 7,30  (Lun.- Ven.)

 

Cappella S. Giovanni Calabria            

Domenica: ore 9.30  


UFFICIO PARROCCHIALE

ORARI DI APERTURA:

Dal lunedì al venerdì:   

10.00 – 12.30  e  16.30 – 18.30

Il Sabato:

10.00 – 12.30  

                
A luglio ed agosto:  lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10,30 alle 12,30

 

 

Per informazioni telefonare al numero: 0630890267
o mandare mail a parrocchia@sacricuorilastorta.org


Contantore attivo dal 15 Febbraio 2013

Lazio7 - Vita Diocesana
Lazio7 - Vita Diocesana

 

 

 

 

  

 

 

DONAZIONI E OFFERTE
IBAN: 
 
IT93H0832703228000000002163

Parrocchia Cattedrale Sacri Cuori di Gesù e Maria

Via del Cenacolo, 43 - 00123 Roma - La Storta